Famiglia

Bambini bielorussi: no a proteste dai toni accesi

Belarusnews invita a seguire l'evolversi della situazione, evitando polemiche che rovinerebbero il clima collaborativo

di Redazione

La redazione di Belarusnews ci scrive per fare chiarezza nella situazione confusa a riguardo dei soggiorni natalizi dei bambini bielorussi. «Ad oggi non ci sono ancora comunicati ufficiali da parte degli enti istituzionali e del Governo della Repubblica di Belarus circa un possibile ulteriore blocco per i minori orfani nei soggiorni del periodo natalizio, ma ciò non deve ingannare. Sono in corso tutti i lavori necessari (a tutti i livelli, sia in Italia che in Belarus) per una (speriamo) pronta risoluzione del problema delle accoglienze».

«Sappiamo bene la difficoltà e le problematiche affettive legate a questa situazione», scrive la redazione, «ma cosa più importante da fare, a nostro giudizio, è evitare polemiche o proteste a toni accesi, che certo non gioverebbero alla creazione di un clima di serena collaborazione. Noi tutti della redazione ci impegniamo a pubblicare tutte le notizie e i comunicati ufficiali, appena possibile e continueremo a restare in contatto con le istituzioni Italiane e Bielorusse».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.