Cultura

Ballata per la madre terra

C' è un senso di amore e di profondo rispetto nelle poesie-canzoni con cui Mia Doi Todd, eclettica cantante e compositrice americana, celebra la terra.

di Enrico Barbieri

C’ è un senso di amore e di profondo rispetto nelle poesie-canzoni con cui Mia Doi Todd, eclettica cantante e compositrice americana, celebra la terra. Il suo nuovo album è una lunga elegia a Gea, la Terra Madre, principio della vita, di cui tutti facciamo parte: un tema che permea ogni frammento musicale dell?album. A partire da River Of Life/The Yes Song: dieci minuti pieni, sferici, in cui la tensione si genera dal confronto e contrasto tra armonie eteree e la fisicità, la sensualità prorompente delle percussioni. Con la chitarra alla mano, la sua voce di vetro, pochi ritmi di accompagnamento e un immancabile sottofondo di organo, Mia ci porta attraverso le sue riflessioni intime sul potere, le bellezze e la varietà di Madre Terra. Il viaggio si chiude con In The End, canto triste sui pericoli che Gea corre nei nostri giorni. Malinconico ma senza rassegnazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.