Formazione

Balduzzi: «un master per psichiatri contro la ludopatia»

L'idea del ministro della Salute

di Redazione

Contro il gioco d’azzardo e la ludopatia, ci vorrebbe una specializzazione universitaria. Ci sta pensando il ministro Renato Balduzzi, che lo ha anticipato in un’intervista ad Avvenire. Secondo il ministro della Salute bisognerebbe «creare moduli specifici nelle scuole di specializzazione di psichiatria, ma anche a master dedicati al perfezionamento postspecialistico o postuniversitario nel settore delle dipendenze patologiche da gioco e infine a corsi di formazione per i docenti nelle scuole, poiché c’è una profonda separazione fra il mondo dei docenti e quello di adolescenti e bambini».
A istruire i prof sui rischi del gioco dovrebbero essere «psichiatri e psicologi, che periodicamente potrebbero tenere corsi di aggiornamento, appunto ai professori della scuola dell’obbligo».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.