Non profit
Balanced Scored per il non profit. La Tesi di don Gnocchi
La fondazione si affida alla società di consulenza che applica la più efficace idea di management al mondo.
Essere bravi e buoni nel non profit, ormai, non basta più. C?è una mission da perseguire, ci sono valori da preservare ma ci sono anche vincoli di bilancio da rispettare. Ad esserne pienamente consapevole è la Fondazione Don Gnocchi, centro di assoluta eccellenza nel campo dell?assistenza agli anziani, della riabilitazione per bambini, della formazione professionale, che ha varato a fine 2000, per il triennio 2001-2003, un programma di formazione manageriale, intitolato ?Insieme per crescere?, che ha interessato 120 persone tra quadri e dirigenti.
Partner dell?iniziativa, la società di consulenza direzionale Tesi che, per la prima volta, ha applicato a un ente non profit la metodologia Balanced Scorecard, una prassi che mira a bilanciare il perseguimento della mission con il rispetto dei vincoli economici. E adesso che il progetto è entrato in dirittura d?arrivo, i protagonisti si dichiarano molto soddisfatti
“Venti anni fa le aziende vendevano prodotti, oggi, invece, vendono soluzioni al cliente”, sottolinea Giuseppe Abordi, partner di Tesi, “e sono le risorse intangibili ad assumere la maggior rilevanza per creare valore per l?azionista. In questo panorama, anche le organizzazioni non profit stanno affrontando un percorso di sviluppo dove coniugare la loro vocazione alla solidarietà con l?esigenza di gestire la propria attività in una logica aziendale”. “Il sistema Balanced Scorecard”, aggiunge Abordi, “va incontro a questa esigenza e i risultati già si vedono”.
“Abbiamo compiuto un passo importante”, afferma Giambattista Martinelli, direttore della Fondazione Don Gnocchi, “e, visti i risultati positivi finora raggiunti, probabilmente daremo vita a un nuovo programma di questo tipo”.
Il progetto si è articolato in quattro fasi: la ripresa della mission e della vision della Fondazione; l?identificazione e la condivisione degli obiettivi strategici nella struttura modello; l?identificazione di misure e target per ciascun obiettivo strategico; l?individuazione di iniziative a supporto del raggiungimento degli obiettivi strategici.
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