Non profit
Bagagli in aereo ecco i diritti
Cosa fare e a chi chiedere assistenza legale in caso di danneggiamento del bagaglio o altri problemi in vacanza
Ho avuto un problema tornando dalle vacanze. Al momento della consegna dei bagagli in aeroporto, il mio è risultato gravemente danneggiato. Per fortuna non mancava nulla, ma la valigia è praticamente da buttare. Che cosa posso fare e a chi posso chiedere un?assistenza legale?
Sarah G. (email)
La cronaca ci racconta di furti negli aeroporti, ma la maggior parte delle volte il problema che si pone al viaggiatore è quello dello smarrimento o danneggiamento dei bagagli. In tal caso, la legge distingue tra l?ipotesi che si tratti di un volo internazionale o nazionale. Per i trasporti internazionali, la Convenzione di Varsavia del 1929 e i protocolli aggiuntivi prevedono, in caso di smarrimento o danni al bagaglio registrato (consegnato al momento dell?accettazione) il diritto, da parte della compagnia aerea, a un risarcimento di circa 24 euro per chilogrammo, salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore. Se il fatto si verifica, invece, su un aereo che ha percorso una tratta nazionale, si applica il Codice della navigazione: il passeggero ha diritto a un risarcimento fino a 222 euro per ciascun bagaglio registrato, oppure fino a 17 euro per chilogrammo, salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore.
Anche i bagagli a mano sono assicurati: per il loro smarrimento o danneggiamento, solo nel caso in cui si rilevi la responsabilità della compagnia, il passeggero ha diritto a un risarcimento fino a 461 euro (voli internazionali). Più alte le somme quando il bagaglio a mano è stato caricato su un volo nazionale: sempre che si dimostri la responsabilità della compagnia, è possibile ottenere un risarcimento fino a 1.007 euro per passeggero.
La contestazione relativa al bagaglio registrato deve essere scritta e immediata all?atto della riconsegna o al momento in cui la riconsegna doveva avvenire e deve essere effettuata su appositi moduli (Pir – Property Irregularity Reports), disponibili presso l?assistenza bagagli, la compagnia aerea o il gestore aeroportuale. Il reclamo scritto deve essere presentato alla compagnia, a pena di decadenza, in caso di voli nazionali, entro 3 giorni dalla constatazione per i casi di danneggiamento ed entro 14 giorni dalla riconsegna per i casi di ritardo. Se si tratta di voli internazionali, il reclamo deve essere presentato entro 7 giorni dalla constatazione, per i casi di danneggiamento, ed entro 21 giorni dalla riconsegna, per i casi di ritardo.
In ogni caso, se non siete stati soddisfatti delle vostre vacanze e ritenete di aver avuto un trattamento contrario agli accordi e alle regole, potete rivolgervi a un?associazione di consumatori. Se il problema si è verificato con una compagnia straniera, potete chiamare l?eurosportello del Cec (Centro europeo dei consumatori), un?associazione non profit che si occupa di fornire consulenza su questioni consumeristiche transfrontaliere. È possibile telefonare dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, oppure il venerdì dalle 9 alle 14 oppure inviare un?email all?indirizzo: info@cec-italia.it
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