Cultura

Badanti, a Milano formazione gratuita con Uman.a

Al via il 15 settembre il quinto corso per assistenti domiciliari ai malati terminali di tumore

di Redazione

Ci sono già le date per la sesta edizione del corso di formazione, promosso dal progetto oncologia Uman.a onlus, per prepare “Assisitenti domiciliari ai malati terminali di tumore”. Sono 35 i partecipanti al quinto corso le cui lezioni prenderanno il via il 15 settembre nelle aule del corso di laurea infermieristica messe a disposizione (con il materiale) dalla stessa scuola e dall’Ospedale Fatebenefratelli.
Le lezioni saranno tenute – sempre a titolo gratuito – da medici, infermieri ed operatori del Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, con il supporto degli operatori dello sportello Badanti del Comune di Milano.
Questi corsi di formazione che si tengono regolarmente due volte l’anno a partire dal 2009, rispondono a un’esigenza proveniente dal territorio: badanti preparati e capaci ad assistere un malato terminale in casa

46 ore di lezione di cui 8 lezioni durante le quali saranno insegnati i principi fondamentali dell’assistenza ai malati terminali anche attraverso lezioni pratiche, gestione della casa e mobilizzazione del paziente. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato a seguito di un esame finale

Per Progetto Oncologia Uman.a questi corsi assumono un’importanza del tutto particolare perché: “dando volontariato, si investe concretamente nella salute”.
Progetto Oncologia Uman.a ha realizzato a Milano i primi corsi di formazione per assistenti ai malati terminali con tumore e ancora oggi è l’unica realtà che li offre completamente gratuiti. Al momento hanno frequentato le lezioni 133 persone (113 donne e 20 donne), la maggior parte provenienti dal Sud America con una presenza di 18 italiani. Le iscrizioni per la prossima edizione del corso per badanti è il 30 aprile 2012.

Progetto Oncologia Uman.a Onlus – fondata nel 1991 dal Dottor Alberto Scanni, allora primario di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano – è un’associazione di volontariato per l’umanizzazione dell’assistenza oncologica che ha sede presso la Divisione di Oncologia Medica e Chemioterapia dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, con cui collabora attivamente. L’associazione ha come mission quella di “prendersi cura” del paziente, di seguirlo durante la malattia e di aiutarlo con i familiari ad inserirsi il più serenamente possibile nella struttura oncologica mantenendo con la stessa un rapporto di amicizia e di collaborazione. Prezioso per questo lavoro il contributo dei volontari dell’associazione che operano quotidianamente all’interno della Divisione di Oncologia Medica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.