Mario Baccini, Ministro per la Funzione Pubblica, in un’intervista a Repubblica detta le linee dell’Udc per la prossima finanziaria. Con il sintetico slogan “più famiglia” intende che considera come “obiettivi irrinunciabili della prossima finanziaria le misure di sostegno ai nuclei famigliari e quelle di ricollocamento del ceto medio. Penso all’introduzione di un quoziente famigliare, ma anche ad aiuti o detrazioni che riguardino le spese vive degli italiani: quelle per l’acquisto dei libri scolastici, per esempio, o quelle destinate all’assistenza di anziani e portatori di handicap”.
Le risorse per garantire tutto ciò verrebbero “dalle maggiori entate rese possibili da una più aspra lotta all’evasione fiscale e da una maggior tassazione sulle rendite finanziarie”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.