Welfare

Azzardo, offensiva sui minori

Un video testimonia lo sbarco in una cartoleria di Pavia di nuovi giochi in scatola mirati ad introdurre i bimbi all'azzardo

di Lorenzo Alvaro

La segnalazione arriva da Simone Feder, psicologo, impegnato da anni nella lotta alle slot e nell'assistenza ai malati da gioco a Pavia. «Il livello dell'offensiva si è alzato. ora stanno cercando di intercettare i bambini» è l'accusa allarmata del coordinatore dell'area pedagogica della Casa del Giovane di Pavia, una struttura che aiuta chi cade nella dipendenza da macchinette.

Il nostro video dimostra quello che Feder racconta. In una normalissima cartoleria di Pavia, in vetrina, fanno bella mostra di sé, tra bambole e giochi da tavola, mini slot machine di diverse taglie, valigette di fiches per il poker domestico e altri giochi a tema come "Savings Bank” e “Fischer Top”.

Per firmare anche tu il “Manifesto no slot” di Vita e Casa del giovane di Pavia clicca qui

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.