Cultura
Azione cattolica, dal volontariato nuovo presidente di Padova
Luca Dalla Libera, imprenditore, trentacinque anni, è stato nominato dal vescovo Mattiazzo.
E? Luca Dalla Libera il nuovo presidente diocesano di Azione cattolica designato dal vescovo Antonio Mattiazzo. Trentacinque anni, sposato, laureato in economia politica all?università di Trento, Dalla Libera presenta un ricco curriculum. La sua formazione spazia dal mondo universitario a quello del volontariato, anche internazionale.
Piccolo imprenditore, ha avviato con i fratelli e un amico ?Agenda 21 srl?, una società che offre ricerca e consulenza territoriale e ambientale alle pubbliche amministrazioni.
Il suo impegno in Azione cattolica come animatore inizia nel 1984, nella parrocchia di San Lazzaro a Padova: prima nell?Acr e poi nel settore giovani. Dal 1989 al 1991 è stato responsabile parrocchiale dei giovani di Ac e dal 1995 al 1997 responsabile vicariale del settore giovani. Alla responsabilità associativa si aggiunge l?attenzione missionaria al terzo mondo. Dalla Libera è impegnato, infatti, in un progetto di volontariato internazionale in Brasile con mansioni di organizzazione e amministrazione del settore educativo nella città di Teresina nello stato del Pauì.
Dal 1990 al 1999 è stato membro del consiglio direttivo dell?associazione di volontariato internazionale Aes di Padova e dal 1995 al 1998 ne è stato presidente. Dal 1998 collabora con la fondazione Fontana, padovana, continuando a occuparsi di mondialità e sviluppo, di cui è dallo scorso 2000 ne è consigliere di amministrazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.