Cultura
Aziende non profit: le condizioni di sviluppo
A cura di Antonello Zangrandi, ed. Egea, pagg. 181, L.38.000, 2000
di Redazione
L’economicità e lo sviluppo delle aziende non profit sono analizzati nella ricerca delle condizioni che permettono a queste di operare in modo autonomo per il raggiungimento delle proprie finalità.
Sono affrontati i temi relativi alla ragion d’essere economica di queste aziende, ai processi di collaborazione tra le aziende non profit, alle misurazioni economiche, al ruolo del personale e infine al rapporto tra aziende non profit e amministrazioni pubbliche.
Si pone in evidenza nei vari contributi la rilevanza del binomio autonomia ed economicità per rendere da un lato lo sviluppo aziendale perseguibile (sostenibile) e dall’altro rispettoso delle finalità che hanno portato alla costituzione dell’azienda non profit.
Tutto ciò necessita di competenze professionali e di cultura aziendale, cioè cultura in grado di favorire un forte orientamento a promuovere le condizioni che favoriscono il consolidarsi e lo svilupparsi armonico di tutte quelle risorse necessarie per il raggiungimento delle finalità proprie di ciascuan azienda.
Il testo raccoglie la sintesi di una ricerca sul tema del non profit che studiosi di economia aziendale di cinque università (Bologna, Milano-Bocconi, Parma, Trento e Venezia) hanno congiuntamente sviluppato in questi anni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.