Cultura

Aziende bio raddoppiate in due anni

Lo rivela il Rapporto dell'Eurispes

di Gabriella Meroni

Boom di aziende agricole biologiche in Italia. Nel ’99 quelle che aderivano al sistema di certificazione biologico erano 41.613, il 41,5% in piu’ rispetto all’anno precedente, quando le aziende di produzione certificate erano soltanto 29.390. Lo rivela il Rapporto presentato oggi dall’Eurispes, che sottolinea come anche aziende di produzione-trasformazione e di solatrasformazione sono aumentate, passando dalle 1.728 unita’ del ’97 alle 2.085 del ’98, con una crescita di 20,6 punti percentuali.

Il maggior numero si trova nell’Italia insulare, dove gli operatori agricoli che sono passati alla produzione con metodi biologici sono 18.098, pari al 41,4% del totale. Complessivamente, nel Mezzogiorno si concentrano 30.616 aziende che producono o trasformano prodotti biologici, il 70% di quelle presenti nel Paese. In testa, fra le regioni, figura la Sardegna che, con 250.058 ettari complessivi, da sola arriva a coprire circa un terzo dell’intera superficie nazionale gia’ “investita” a biologico o in conversione dall’agricoltura convenzionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.