Volontariato

Aziende a lezione di responsabilit

Un nuovo servizio di consulenza per chi punta a far diventare la filantropia un processo strategico

di Giuseppe Ambrosio

F ar diventare la responsabilità sociale d?impresa un processo strategico interno all?azienda è la sfida che lanciamo come Vita Consulting attraverso il progetto Cci (Corporate Community Involvement ovvero coinvolgimento dell?impresa nella propria comunità). Dopo anni dedicati ad accompagnare il profit nelle sue attività di relazione con il non profit attraverso progetti, campagne, iniziative, eventi, abbiamo deciso di strutturare un programma ad hoc per accogliere le imprese che decidono di fare il grande passo.

Perché? I motivi che ci hanno convinti sono almeno quattro. Innanzitutto perché la filantropia se non viene ricondotta a strategia potrebbe diventare in pochi anni l?ennesima moda senza una prospettiva chiara di sviluppo e soprattutto con risultati approssimativi e di scarsa misurabilità. In questo ci crediamo per il bene delle imprese e del terzo settore.

Secondo. Le imprese hanno una necessità imprescindibile: conoscere l?universo del terzo settore per poter decidere in modo sensato e coinvolgersi con efficacia in azioni significative sul territorio. C?è bisogno di una forte azione formativa/informativa per superare le barriere collegate a linguaggio e a meccanismi operativi decisamente diversi. Vita Consulting in considerazione della propria esperienza e delle competenze maturate con il non profit può fornire agevolmente tale supporto.

Il terzo motivo è la necessità di creare una rete tra le imprese che consenta attraverso workshop e spazi collettivi di comunicazione il rafforzamento di una consapevolezza del proprio agire di cittadinanza. Lo scambio di esperienze può essere spesso fonte di idee e di buone pratiche e anche in taluni casi consente di evitare errori già commessi da altri.

Infine è arrivato per l?imprese il momento di osare di più, cercando il coinvolgimento degli stakeholder, almeno i principali, nella impostazione delle strategie di intervento sociale e verificando addirittura spazi di collaborazione comuni tra imprese in una logica di intervento sociale di filiera o di distretto. Spesso, infatti, una impresa da sola non può mettere a disposizione molte risorse e quindi la partecipazione di altri interlocutori diviene fondamentale.

Cci è un programma che ha tutte queste ambizioni attraverso un supporto consulenziale di base che viene fornito secondo una logica one-to-one e che si pone come obiettivo la definizione delle linee strategiche per la relazione con il terzo settore e attraverso lo sviluppo di iniziative comuni che consentano una più facile contestualizzazione nel sistema sociale ed economico.

Per informazioni sul progetto Cci:
Lucia Martina, responsabile area imprese di VITA Consulting, martina@vitaconsulting.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.