Mondo
Avsi Run, una corsa al Parco di Monza per sostenere i progetti dell’ong in Ucraina
Arriva a Monza la prima edizione di “Avsi Run”, iniziativa che l’Associazione Sportiva Dilettantistica Collegio della Guastalla - organo sportivo dell’omonima scuola monzese - ha ideato per la mattina del prossimo 14 maggio 2022, in collaborazione con la scuola di Shiatsu Himawari, al Parco di Monza
di Redazione
Una corsa benefica non competitiva per sostenere i progetti di AVSI in Ucraina, una mattinata di sport e solidarietà per non restare indifferenti al dramma della guerra e dare una mano a chi si sta prodigando per aiutare la popolazione ucraina.
L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Monza e si rivolge a tutta la popolazione – appassionati di corsa e non – con due percorsi che prenderanno il via dal Chiosco Montagnetta (Porta Vedano), da 10 km (ore 9) e da 5 km (ore 9.30).
Data la facilità dei due tracciati – si seguiranno i Percorsi Reali del Parco, misurati e certificati dalla FIDAL -, e data la natura benefica dell’iniziativa, con l’intero ricavato della giornata devoluto all’ong AVSI, si prevede la partecipazione di diverse centinaia di corridori. “AVSI Run” sarà molto di più, con la presenza di decine di volontari dislocati su tutto il percorso per accompagnare e assistere i podisti, animare la partenza e l’arrivo, offrire acqua o informazioni sui progetti della fondazione.
Un evento dalla natura sportiva che vuole avere una vocazione maggiore, affermando una vicinanza al popolo ucraino e un desiderio di Bene da cercare e inseguire anche a Monza e in Italia, a chilometri di distanza da questo tragico conflitto. Per questo, a chiudere la mattinata, prima delle premiazioni, si terrà una breve presentazione di #HelpUkraine, il progetto che AVSI ha avviato nel Paese.
Le iscrizioni sono già aperte e nei giorni precedenti la gara saranno gestite tramite il portale Endu, all’indirizzo www.endu.net/it/events/avsi-run. Sarà possibile, però, iscriversi anche la mattina stessa della gara, presentandosi prima del via (dalle 8) alla partenza (Chiosco Montagnetta, Porta Vedano). Il costo della partecipazione è di 12 euro per la gara da 5 km e di 15 euro per la 10 km. Sono previsti premi per i tre migliori corridori di entrambe le corse. Gli organizzatori ringraziano sin da ora gli sponsor che si sono impegnati nel sostegno dell’iniziativa e chiunque vorrà partecipare, anche solo come pubblico, alla giornata.
Credit foto: Davide Arcuri per Avsi
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.