Salute

Avsi celebra dieci anni di bimbi nati senza Aids

10 anni di bambini nati senza l’HIV. A Roma una pubblicazione, un documentario e una mostra itinerante illustrano i risultati del programma AVSI di riduzione della trasmissione materno-fetale dell’HIV (PMTCT).

di Gabriella Meroni

In occasione delle celebrazioni internazionali del World AIDS Day, AVSI, in collaborazione con Medicina & Persona, lancia una campagna a sostegno dei programmi di riduzione della trasmissione materno-fetale del virus dell’AIDS.

Il 1° dicembre, a partire dalle ore 10.30, la maestosa cornice dellaSala della Protomoteca, in Campidoglio, a Roma, accoglierà l’evento di lancio della campagna. Qui, una pubblicazione, un minifilm girato in Uganda e una mostra fotografica racconteranno le strategie, i risultati e le storie di 10 anni di impegno di AVSI in Uganda nella salute materna ed infantile. L’evento vedrà l’intervento di importanti speakers:  il sindaco di Roma Giovanni Alemanno,  Alfredo Mantica, senatore della repubblica italiana, il dottor Lawrence Ojom, direttore dell’ospedale S.Joseph’s di Kitgum, la Dr.ssa Zikulah Namukwaya, direttore del programma PMTCT del maggiore ospedale ugandese, la dott.sa Dr Linda Nabitaka, rappresentante del Ministero della Sanità ugandese, Ketty Opoka, responsabile del Meeting Point di Kitgum e Alberto Piatti, Segretario Generale AVSI.

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi, scrivendo un’email a seminar@avsi.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.