Economia

Aviva annuncia i vincitori del Community Fund

18 organizzazioni non profit italiane hanno ricevuto donazioni da 3000 a 10000 euro, per realizzare progetti a livello locale. Grazie al Community Fund, il fondo benefico di Aviva che sostiene progetti di onp attive sul territorio.

di Redazione

Aviva, gruppo assicurativo tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, ha annunciato oggi i vincitori dell’Aviva Community Fund, un fondo benefico a sostegno delle organizzazioni non profit italiane che operano nelle comunità locali.
18 donazioni da 3.000 a 10.000 euro sono state destinate alle associazioni per supportare piccoli e grandi progetti.
Per partecipare all’iniziativa, ciascuna organizzazione ha candidato un progetto in una tra queste tre categorie: salute, infanzia e giovani o valorizzazione della donna. Dopo una fase di votazione online aperta a tutti, una giuria ha decretato i progetti assegnatari dei finanziamenti, tenendo conto di alcuni fattori, tra cui impatto sulla comunità, sostenibilità e originalità.
“Siamo molto soddisfatti del successo dell’Aviva Community Fund, iniziativa che ha appassionato l’intera Italia, con la candidatura di oltre 550 progetti, più di 130.000 utenti registrati al sito e oltre 1.200.000 voti assegnati; segno evidente di quanto le associazioni non profit siano importanti per gli italiani e di quale ruolo prezioso svolgano. Noi di Aviva siamo davvero felici di aver dato un contributo a chi dona tempo e dedizione alla propria comunità” commenta Louis Roussille, Marketing, Communication and Digital Director di Aviva in Italia.

Le 18 organizzazioni premiate sono:
Categoria Salute: Open sea – Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Milazzo); “Ceramicability" – Anffas onlus Scordia (Scordia); Prendi in mano il tuo futuro – “Il Cortile" coop sociale (Salsomaggiore Terme); Coticcio mon amour – Acsd Acque Libere (La Maddalena); La stanza dei piccoli – Banca del Gratuito Associazione di Volontariato ONLUS (Fano); Più gioco in corsia! – Cooperativa Sociale Il Simbolo (Pisa).
Categoria infanzia e giovani: La bottega delle arti e dei mestieri – Associazione di Volontariato "La Spiga" (Cosenza); Il giardino del maggio – Associazione pedagogica Violaciocca (Vicopisano); Ri-partire: da’ una mano ai bambini di Corvetto – Martinengo Società Cooperativa Sociale a r.l. (Milano); 60 storie a fumetti – Gruppo Trentino di Volontariato ONLUS (Trento); Andiamo a vivere da sole – E.T.I.C.A. (Energy To Increase Children Assistance) cooperativa sociale (Napoli); Miniparkviscontebeach 4.0 – Associazione Culturale Musagete 2 (Pentone).
Categoria valorizzazione della donna: Da donna a donna – Associazione di Volontariato "La Casa sulla Roccia-Centro di Solidarietà" (Avellino); Un'altra impresa: sfida per donne con disabilità – Cooperativa sociale lo specchio Onlus (Milano); Pietra di luna – Il Balzo società cooperativa sociale (Rozzano); Indovina chi viene a cena? – Cucinoteca aps/Metatheria aps (Milano); (T)essere insieme – Laboratorio Mondo (Forlì); Prezzemolo e dintorni, gli orti in condominio – AtdalOver40 (Roma).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.