Non profit

AVIS per l’America Latina

Due giorni con ospiti internazionali per discutere di cooperazione sanitaria e trasfusionale

di AVIS

Qual è la situazione attuale del sistema trasfusionale sudamericano? E quale il ruolo che AVIS può ricoprire in questa regione del mondo?

 
Sono questi i temi centrali della conferenza internazionale “AVIS supporta l’America Latina”, in programma a Castel dell’Ovo, a Napoli, il 18 e 19 giugno prossimi.

L’incontro, organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vuole essere un momento di confronto tra AVIS, i principali protagonisti del sistema sangue italiano e sudamericano, in vista di un sempre maggiore impegno dei donatori di sangue nel campo della cooperazione internazionale.
Nel corso dei lavori verrà inoltre presentata la bozza di un importante progetto che sarà realizzato da AVIS e IILA (Istituto Italo Latino Americano).
Tema centrale del primo giorno di lavori sarà la donazione gratuita e volontaria di sangue in Italia e nel Mondo.

Sull’argomento si confronteranno Silvano Wendel (Presidente ISBT – International Society of Blood Transfusion), Niels Mikkelsen (Presidente FIODS – Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue), il Presidente di AVIS Nazionale Vincenzo Saturni, il responsabile Organizzazione e Sviluppo di AVIS Nazionale Pasquale Pecora e il Direttore del Centro Nazionale Sangue Giuliano Grazzini.

Sabato 19 giugno l’attenzione verrà focalizzata sulla cooperazione internazionale e sull’attuale situazione trasfusionale nei Paesi sudamericani. Interverranno, tra gli altri, il dott. Vincenzo Racalbuto del Ministero degli Affari Esteri e i responsabili dei sistemi trasfusionali di Cile, Bolivia, Paraguay, Honduras ed Ecuador.

Madrina della manifestazione sarà Miss Paraguay2009, Viviana Mabel Duarte.

Sono stati invitati il Ministro della Salute, prof. Ferruccio Fazio, e il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

 

Sul sito www.avis.it è possibile scaricare il programma completo della manifestazione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA