Cultura

Avis, nato il gruppo islamico

di Redazione

È di trenta donatori, uomini e donne, il primo nucleo di soci fondatori del Gruppo di donatori Avis della Comunità islamica di Firenze e Toscana. «Per la prima volta assistiamo alla nascita di un gruppo organizzato di donatori periodici dove i membri di una comunità diventano promotori della loro stessa integrazione, compiendo un gesto di altruismo e solidarietà verso la comunità nella quale hanno deciso di vivere e lavorare», ha affermato Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana.
La rilevazione statistica del 2009 indica un incremento del 38% in tre anni di donatori migranti (1.200 iscritti), confermando la donazione di sangue come strumento di integrazione della popolazione straniera in Toscana, dove Avis è impegnata in attività di promozione della solidarietà nelle comunità migranti e le diverse confessioni religiose con campagne di sensibilizzazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.