Non profit

AVIS e Lega dei Romeni in Italia uniti per promuovere la donazione di sangue

A Roma la firma di un protocollo d'intesa

di AVIS

Lunedì 1° dicembre, in occasione della Festa nazionale romena, AVIS e LRI (Lega dei Romeni d’Italia) sottoscriveranno un protocollo d’intesa per promuovere la cultura della donazione del sangue e della solidarietà.

L’evento avrà luogo alle ore 11, a Roma, presso l’Accademia della cultura romena (Piazza Josè di San Martin 1).

Alla firma prenderanno parte l’Ambasciatore di Romania in Italia, S.E.Razvan Rusu, il presidente di AVIS Nazionale, Andrea Tieghi, e il presidente della Lega dei Romeni d’Italia, Emilia Stoica.

All’incontro sarà inoltre presente la celebre cantante pop romena, Haiducii, che ha prestato gratuitamente la sua immagine per una campagna di sensibilizzazione specificatamente rivolta alla comunità immigrata romena. Il manifesto con Haiducii verrà presentato proprio durante la stipula del protocollo.

Con questa intesa AVIS e LRI puntano al comune obiettivo di aumentare il numero di donatori di sangue tra i cittadini romeni residenti in Italia, favorendo la cultura della solidarietà e della donazione.

Ulteriori protocolli e iniziative sono in fase di sviluppo e sottoscrizione in diverse province italiane. Il 18 ottobre scorso, a Lodi, ne è stato sottoscritto uno tra l’Avis provinciale e l’Associazione Dacia.


A Roma, domenica 30 novembre, è in programma una raccolta di sangue rivolta ai cittadini romeni organizzata dall’Avis comunale insieme a IRFI (Associazione Italia Romania Futuro Insieme).
A Padova, sempre domenica 30 novembre, un gazebo di AVIS sarà presente in Prato della Valle, in occasione della Festa nazionale romena promossa dall’associazione locale COLUMNA.

Con 1.100.000 soci e 3.200 sedi attive in tutta Italia, AVIS è oggi la più grande associazione di volontari donatori del sangue d’Italia e d’Europa. Dal 2006, al fine di promuovere ricerche e iniziative inerenti alle comunità di origine straniera residenti in Italia, AVIS ha istituito un “Osservatorio per la Cultura del dono del sangue”.

La Lega dei Romeni in Italia, è un’Associazione nazionale di volontariato senza scopo di lucro, apolitica, riconosciuta come il principale interlocutore della comunità romena italiana, raccoglie al suo interno oltre a numerose associazioni romene attive in Italia, anche rappresentanti di giornali, imprenditori ed in generale soggetti che attraverso la loro partecipazione contribuiscono all’integrazione dei romeni nella società italiana.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA