Volontariato

Avis ad Ascoli per entrare nel Guinness

Tante le iniziative organizzate in tutta Italia che prendono il via nel prossimo weekend

di Redazione

È martedì 14 giugno il giorno in cui si celebra la tradizionale Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Oms nel giorno in cui nacque Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
Slogan di questa edizione è “Più sangue, più vita”, scelto dal ministero della Salute argentino per le principali manifestazioni internazionali in programma martedì a Buenos Aires.
 
Numerose le iniziative promosse anche da Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) su tutto il territorio nazionale, per ringraziare e festeggiare chi compie questo gesto di profonda generosità periodicamente, volontariamente, gratuitamente e anonimamente.
Degno di nota, tra i tanti eventi, il corteo che domenica pomeriggio dalle 16,30 sfilerà per le vie del centro di Ascoli Piceno con l’obiettivo di entrare nel Guinness dei Primati come il serpentone umano più lungo del mondo.
Sempre domenica a Este (PD) si terrà la sesta Festa regionale dell’Avis Veneto, che quest’anno sarà animata dallo spettacolo “Riso fa buon sangue”, con alcuni tra i più famosi comici di Zelig, come i Mancio e Stigma, il trio emo che sta spopolando negli ultimi mesi.  
Da non dimenticare, inoltre, la presenza di Avis in questo fine settimana nel programma “105 Happy Together” di Radio 105, condotto da Kris Grove. Domani, sabato 11 giugno, alle ore 11.40 circa, Filippa Lagerback parlerà del suo impegno come testimonial dell’assocazione e racconterà le ragioni che l’hanno spinta a diventare donatrice periodica di plasma. Il giorno successivo, sempre allo stesso orario, ospite della trasmissione sarà Claudia Firenze, coordinatrice della consulta giovani di Avis Nazionale. I due appuntamenti si concluderanno con la messa in onda degli spot radiofonici della campagna di promozione del dono promossa da AVIS con lo slogan “Tuttidovremmofarlo”.

Mercoledì 15, infine, a Montecitorio si terrà la tradizionale donazione di sangue promossa da Avis, un’iniziativa che si ripete due volte l’anno (a giugno e dicembre), con la partecipazione di numerosi tra ministri e onorevoli di tutti gli schieramenti.

Alcuni dati
Secondo i più recenti dati, nel 2009 in Italia sono state raccolte 2.547.570 unità di globuli rossi (+1,5% rispetto all’anno precedente) a fronte di una richiesta di 2.542.912 unità. Tali cifre dimostrano che il nostro sistema trasfusionale è riuscito a garantire l’autosufficienza interna, sebbene la distanza tra le scorte disponibili e le unità richieste si stia accorciando di anno in anno. Questo fenomeno, dovuto a un uso sempre più frequente del sangue e degli emoderivati in campo medico e chirurgico, rende necessario incrementare il numero di donatori.
Avis in Italia contribuisce per circa l’80% alla raccolta complessiva di sangue ed emocomponenti. L’Associazione, infatti, può contare su 1.229.000 volontari (+3,1% rispetto al 2009) e su ben 2.069.650 donazioni (+ 2,9%, sempre in relazione al 2009). Sono 3.336 le sedi presenti sul territorio (che si suddividono in 21 regionali o equiparate, 122 provinciali e 3.193 comunali), alle quali si aggiungono le 22 sedi operative in Svizzera.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA