Giornata mondiale della Felicità

Avere una vita felice è possibile e c’è chi ci racconta come ottenerla

Al Forum di Assago il 20 marzo lo spettacolo motivazionale dedicato alla felicità inserito nel progetto “Happiness on Tour”. Un evento gratuito ideato e organizzato dalla Fondazione della Felicità di Walter Rolfo. Sul palco si racconteranno in versione inedita personalità del mondo dello spettacolo, creator, mental coach come la cantante e attrice Clara, Raul Cremona, Francesca Corrado, Giulia Biondi “Bilanciamo”, lo schermidore paralimpico Emanuele Lambertini, Amalia Ercoli Finzi la “signora delle Comete”, Mattia Bidoli “Flip” e tanti altri

di Redazione

Per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone di tutto il mondo, nel 2012 l’Onu ha istituto la Giornata mondiale della Felicità. Ed è in questa occasione, mercoledì 20 marzo che la Fondazione della Felicità ETS, presieduta da Walter Rolfo, chiama a raccolta al Forum di Assago a Milano personalità del mondo dello spettacolo, sportivi, creator, illusionisti, insieme a formatori, mental coach, manager di aziende, docenti e tanti altri, per “Happiness on Tour. Vite – Storie di Felicità”. 

Quello in programma è un grande evento motivazionale gratuito dedicato proprio alla felicità suddiviso in due momenti: la mattina dalle ore 9.30 per gli studenti delle scuole superiori e la sera dalle ore 21, entrambi aperti a tutti gratuitamente previa iscrizione su Fondazione della Felicità. 

Un viaggio motivazionale

Quello in programma è uno show unico nel suo genere, realizzato con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, durante il quale ogni ospite si racconterà in una versione inedita, condividendo con il pubblico alcuni momenti cruciali della propria carriera professionale o della propria vita privata per un viaggio motivazionale e formativo che offre la possibilità di riflettere sulla propria felicità e trarre ispirazione e stimoli dalle storie degli altri. 

«Sarà un grande momento partecipato e partecipativo per ribadire il Diritto alla Felicità di ogni persona indipendentemente dal genere, dall’età, dalla classe sociale ed economica, dall’ orientamento sessuale, dalla religione e dall’etnia», dichiara Walter Rolfo, presidente della Fondazione della Felicità. 

«Abbiamo chiamato all’appello protagoniste e protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport, della formazione e della scienza per offrire gratuitamente al pubblico il loro contributo, la loro storia di “felicità”», prosegue. «Saranno tutte testimonianze preziose e inedite capaci, ne sono sicuro, di lasciare in ciascuno di noi un segno, un’intuizione che potrà poi collaborare alla realizzazione dei nostri sogni di felicità».

da sx Walter Rolfo e Simona-Tironi in occasione del lancio dell’iniziativa, photo Lombardia Notizie

In occasione della presentazione dell’iniziativa l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi ha osservato:«La Regione Lombardia è orgogliosa di presentare questo evento, un progetto nazionale che finalmente arriva sul nostro territorio. Siamo contenti che i nostri studenti possano partecipare a questa iniziativa insieme ai loro genitori. Ascolteranno insieme le  testimonianze di attori, scrittori, e scienziati che declineranno il loro concetto di felicità e spiegheranno come questo li abbia aiutati nella vita»

Per Tironi, inoltre «Questa giornata è un’opportunità per riflettere su temi fondamentali come credere in se stessi, diventare comunicatori felici, imparare a perdere per vincere. Un’occasione anche per imparare a sorridere nelle situazioni difficili, mantenere una postura mentale adatta alla velocità degli algoritmi e non arrendersi di fronte agli ostacoli. Un momento importante anche per  imparare dai fallimenti e essere coinvolgenti e motivazionali».

Sul palco del Forum

La sera, insieme all’ingegnere della felicità Walter Rolfo, – annuncia una nota – si alterneranno sul palco: Clara, cantautrice vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e in gara al Festival di Sanremo 2024, attrice nella serie di successo “Mare Fuori”; Raul Cremona, noto e stimato comico e illusionista; Germano Lanzoni, attore che interpreta il Signor Imbruttito nei film de “Il Milanese Imbruttito” e founder di HBE – Humor Business Experience; Francesca Corrado, fondatrice della prima Scuola di Fallimento in Italia; Giulia Biondi “Bilanciamo”, nota e stimata dottoressa in biologia della nutrizione, docente di alimentazione e formatore olimpico.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


E ancora: Mattia Bidoli in arte “Flip”, prestigiatore, vincitore di numerosi premi e attivista che da anni porta la magia negli ospedali, orfanotrofi, campi profughi, carceri e zone di guerra; Andrea Paris, comico, mago, prestigiatore, mentalista e attore; Pasquale Acampora, mental coach, ceo e founder di Blackship; Riccardo Haupt, coo di Chora&Will Media.

I talk per le scuole

La mattina dedicata alle scuole sarà arricchita da talk che toccheranno tematiche fortemente rilevanti per i ragazzi delle nuove generazioni. A condividere la loro storia ci saranno anche: Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnera aerospaziale nota come “La Signora delle Comete”; Emanuele Lambertini, Oro Paralimpico di scherma; Raffaello Corti, comico e  prestigiatore in arte “Faccestamagia”; Giuseppe Stigliano, imprenditore, manager e autore. 

L’intera iniziativa – continua la nota – fa parte di un importante progetto rivolto in particolare alle scuole e che punta ad arrivare alla felicità degli studenti e delle studentesse di oggi, condizionati da un contesto storico fatto di continui cambiamenti che li porta ad affrontare ogni giorno sfide sociali sempre più complicate. Il progetto e la missione della Fondazione della Felicità è regalare ad alunni e docenti programmi educativi gratuiti, contest creativi ed esercizi stimolanti per favorire la creazione di un ambiente scolastico sereno, puntare alla costruzione di un futuro migliore e a raggiungere la felicità. 

Gli otto superpoteri

Gli otto superpoteri necessari per il compimento di una vita felice, illustrati nel libro “Codice della felicità” di Pasquale Acampora, Walter Rolfo e Alessandro Patti, e riproposti sul palco attraverso le testimonianze degli ospiti sono: “Impossiblazer” (Impossibile), “Flameheart” (Passione), “Positiv Eve” (Positività), “Dreem” (Sogno), “Lighting Goal” (Obiettivi), “Felicity” (Felicità), “Hammerine” (Resilienza) e “Y” (Perché). 

Superpoteri che – assicurano gli organizzatori – ognuno può acquisire per far fronte alle difficoltà della vita, per sostenere un fallimento, un particolare periodo di stress fisico e mentale, per affrontare una delusione personale, e ancora per realizzarsi, progettare e costruire il proprio futuro “felice”.  

In apertura foto da archivio Fondazione Felicità – tutte le immagini da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.