Giornata mondiale della Felicità
Avere una vita felice è possibile e c’è chi ci racconta come ottenerla
Al Forum di Assago il 20 marzo lo spettacolo motivazionale dedicato alla felicità inserito nel progetto “Happiness on Tour”. Un evento gratuito ideato e organizzato dalla Fondazione della Felicità di Walter Rolfo. Sul palco si racconteranno in versione inedita personalità del mondo dello spettacolo, creator, mental coach come la cantante e attrice Clara, Raul Cremona, Francesca Corrado, Giulia Biondi “Bilanciamo”, lo schermidore paralimpico Emanuele Lambertini, Amalia Ercoli Finzi la “signora delle Comete”, Mattia Bidoli “Flip” e tanti altri
di Redazione
Per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone di tutto il mondo, nel 2012 l’Onu ha istituto la Giornata mondiale della Felicità. Ed è in questa occasione, mercoledì 20 marzo che la Fondazione della Felicità ETS, presieduta da Walter Rolfo, chiama a raccolta al Forum di Assago a Milano personalità del mondo dello spettacolo, sportivi, creator, illusionisti, insieme a formatori, mental coach, manager di aziende, docenti e tanti altri, per “Happiness on Tour. Vite – Storie di Felicità”.
Quello in programma è un grande evento motivazionale gratuito dedicato proprio alla felicità suddiviso in due momenti: la mattina dalle ore 9.30 per gli studenti delle scuole superiori e la sera dalle ore 21, entrambi aperti a tutti gratuitamente previa iscrizione su Fondazione della Felicità.
Un viaggio motivazionale
Quello in programma è uno show unico nel suo genere, realizzato con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, durante il quale ogni ospite si racconterà in una versione inedita, condividendo con il pubblico alcuni momenti cruciali della propria carriera professionale o della propria vita privata per un viaggio motivazionale e formativo che offre la possibilità di riflettere sulla propria felicità e trarre ispirazione e stimoli dalle storie degli altri.
«Sarà un grande momento partecipato e partecipativo per ribadire il Diritto alla Felicità di ogni persona indipendentemente dal genere, dall’età, dalla classe sociale ed economica, dall’ orientamento sessuale, dalla religione e dall’etnia», dichiara Walter Rolfo, presidente della Fondazione della Felicità.
«Abbiamo chiamato all’appello protagoniste e protagonisti del mondo dello spettacolo, dello sport, della formazione e della scienza per offrire gratuitamente al pubblico il loro contributo, la loro storia di “felicità”», prosegue. «Saranno tutte testimonianze preziose e inedite capaci, ne sono sicuro, di lasciare in ciascuno di noi un segno, un’intuizione che potrà poi collaborare alla realizzazione dei nostri sogni di felicità».
In occasione della presentazione dell’iniziativa l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi ha osservato:«La Regione Lombardia è orgogliosa di presentare questo evento, un progetto nazionale che finalmente arriva sul nostro territorio. Siamo contenti che i nostri studenti possano partecipare a questa iniziativa insieme ai loro genitori. Ascolteranno insieme le testimonianze di attori, scrittori, e scienziati che declineranno il loro concetto di felicità e spiegheranno come questo li abbia aiutati nella vita».
Per Tironi, inoltre «Questa giornata è un’opportunità per riflettere su temi fondamentali come credere in se stessi, diventare comunicatori felici, imparare a perdere per vincere. Un’occasione anche per imparare a sorridere nelle situazioni difficili, mantenere una postura mentale adatta alla velocità degli algoritmi e non arrendersi di fronte agli ostacoli. Un momento importante anche per imparare dai fallimenti e essere coinvolgenti e motivazionali».
Sul palco del Forum
La sera, insieme all’ingegnere della felicità Walter Rolfo, – annuncia una nota – si alterneranno sul palco: Clara, cantautrice vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e in gara al Festival di Sanremo 2024, attrice nella serie di successo “Mare Fuori”; Raul Cremona, noto e stimato comico e illusionista; Germano Lanzoni, attore che interpreta il Signor Imbruttito nei film de “Il Milanese Imbruttito” e founder di HBE – Humor Business Experience; Francesca Corrado, fondatrice della prima Scuola di Fallimento in Italia; Giulia Biondi “Bilanciamo”, nota e stimata dottoressa in biologia della nutrizione, docente di alimentazione e formatore olimpico.
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
E ancora: Mattia Bidoli in arte “Flip”, prestigiatore, vincitore di numerosi premi e attivista che da anni porta la magia negli ospedali, orfanotrofi, campi profughi, carceri e zone di guerra; Andrea Paris, comico, mago, prestigiatore, mentalista e attore; Pasquale Acampora, mental coach, ceo e founder di Blackship; Riccardo Haupt, coo di Chora&Will Media.
I talk per le scuole
La mattina dedicata alle scuole sarà arricchita da talk che toccheranno tematiche fortemente rilevanti per i ragazzi delle nuove generazioni. A condividere la loro storia ci saranno anche: Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnera aerospaziale nota come “La Signora delle Comete”; Emanuele Lambertini, Oro Paralimpico di scherma; Raffaello Corti, comico e prestigiatore in arte “Faccestamagia”; Giuseppe Stigliano, imprenditore, manager e autore.
L’intera iniziativa – continua la nota – fa parte di un importante progetto rivolto in particolare alle scuole e che punta ad arrivare alla felicità degli studenti e delle studentesse di oggi, condizionati da un contesto storico fatto di continui cambiamenti che li porta ad affrontare ogni giorno sfide sociali sempre più complicate. Il progetto e la missione della Fondazione della Felicità è regalare ad alunni e docenti programmi educativi gratuiti, contest creativi ed esercizi stimolanti per favorire la creazione di un ambiente scolastico sereno, puntare alla costruzione di un futuro migliore e a raggiungere la felicità.
Gli otto superpoteri
Gli otto superpoteri necessari per il compimento di una vita felice, illustrati nel libro “Codice della felicità” di Pasquale Acampora, Walter Rolfo e Alessandro Patti, e riproposti sul palco attraverso le testimonianze degli ospiti sono: “Impossiblazer” (Impossibile), “Flameheart” (Passione), “Positiv Eve” (Positività), “Dreem” (Sogno), “Lighting Goal” (Obiettivi), “Felicity” (Felicità), “Hammerine” (Resilienza) e “Y” (Perché).
Superpoteri che – assicurano gli organizzatori – ognuno può acquisire per far fronte alle difficoltà della vita, per sostenere un fallimento, un particolare periodo di stress fisico e mentale, per affrontare una delusione personale, e ancora per realizzarsi, progettare e costruire il proprio futuro “felice”.
In apertura foto da archivio Fondazione Felicità – tutte le immagini da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.