Economia

Avanzi-Vigeo perchè questo passo

Dal primo di gennaio si è completato l’iter di fusione tra Avanzi Sri Research e Vigeo, il leader europeo nei servizi di valutazione della csr, di Matteo Bartolomeo

di Redazione

Dal primo di gennaio si è completato l?iter di fusione tra Avanzi Sri Research, partner di Vita nella realizzazione di E&F, e Vigeo, il leader europeo nei servizi di valutazione della csr. Più propriamente, i soci di Avanzi hanno conferito le loro azioni a Vigeo, acquisendo in cambio azioni della stessa. In questo modo Avanzi è diventato il terzo azionista del gruppo di origine transalpina.

Cosa significa la fusione per imprese e investitori italiani? Il lavoro di Avanzi è sempre stato contraddistinto da una forte attenzione e impegno per la valutazione del comportamento sociale delle imprese. Inseriti in un network internazionale come SiRi, di cui continuiamo a fare parte, siamo stati in grado di assicurare delle valutazioni approfondite su imprese quotate in tutto il mondo. Con Vigeo credo che faremo un ulteriore passo in avanti in termini di qualità della ricerca e, cosa particolarmente importante, saremo più pronti e capaci nello sviluppo di soluzioni analitiche adatte al mercato italiano. Insieme a Vigeo possiamo infatti contare su una massa critica significativa in termini di esperienza. Un altro aspetto riguarda i servizi alle imprese: Vigeo ha messo a punto negli ultimi anni una metodologia particolarmente solida di Csr Audit, finalizzata alla valutazione dei gap tra la csr formale e sostanziale di una determinata impresa e alcuni riferimenti internazionali e di settore. A queste ragioni e opportunità se ne aggiungono altre di natura interna, significative per un?impresa piccola e coesa come la nostra. Lo stakeholder dipendente/collaboratore ha giocato un ruolo significativo nell?elaborazione del progetto di fusione, criticando alcuni aspetti e suggerendo azioni correttive. Ne è risultato un accordo molto articolato che non solo tutela tutti i collaboratori, ma prevede investimenti in capitale umano e un percorso di crescita professionale più stimolante È chiaro che la sfida è qui quella del mantenimento della qualità delle relazioni formali e informali che ha contraddistinto la traiettoria di sviluppo di Avanzi e ha determinato un turnover praticamente nullo in otto anni di storia aziendale. Small is beautiful, titolava un libro che ha fatto storia. Ci troveremo, e ci troviamo già, in una dimensione bigger che non deve intaccare l?atmosfera che abbiamo respirato nei nostri uffici per tanto tempo: al contrario, dovremo essere capaci di replicarla anche negli uffici di Parigi, Bruxelles, Casablanca.

Matteo Bartolomeo, già presidente di Avanzi, ora è Csr audit manager Vigeo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA