Sostieni VITA
Dona per supportare un’informazione libera e di qualità
Mappa attivismo
Scendi in campo in prima persona
Agenda
Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere
Proponi un’inchiesta
Entra a far parte della redazione
Dicembre 2024 / Gennaio 2025
29 Marzo 2010
L’onda della social innovation si alimenta soprattutto di storie individuali grazie anche ad una pubblicistica che le sa raccontare con grande efficacia. Forse perché piacciono le storie con un nome e un cognome, una faccia, una biografia interessante. Ed è...
di Flaviano Zandonai
26 Marzo 2010
Il video è la nuova frontiera della comunicazione sociale. Non c’è associazione e cooperativa che, potendolo permetterselo, se lo fa o almeno pensa di farlo. Ci investono pure grandi reti nazionali a dimostrazione che non è una moda passeggera legata...
C’è una strana sensazione di sbigottimento mista a una malcelata soddisfazione nel veder crollare certi baluardi della produzione scientifica, soprattutto quelli che hanno fatto da guida, magari per tanto tempo, alle scelte politiche e gestionali. “Il cliente ha sempre ragione”...
24 Marzo 2010
E’ uscito il nuovo, corposo rapporto Istat sulla vita quotidiana delle famiglie italiane. La solita ricchissima miniera di dati: dal consumo di bevande gassate all’utilizzo dei servizi sanitari. Il tutto datato a fine 2008 quindi alle porte della crisi (o...
22 Marzo 2010
Il bar centrale del paese sta per chiudere. Il gestore, Bruno, va ormai per gli ottanta. Fa sempre la sua figura, impeccabile e professionale dietro il balcone, ma è questione di tempo. Alle prime avvisaglie è pure sorto un comitato...
19 Marzo 2010
Compare oggi sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali la notizia che sranno finanziati con 9 milioni di euro 73 progetti presentati sul secondo bando di Fertilità. 9.000.000:73=123.287 euro a progetto (in media). Non molto, considerando l’architettura...
18 Marzo 2010
Qualche giorno fa mi è scappato l’occhio sulla tazza del caffé – rigorosamente americano – di una collega di Chicago. E’ un gadget della School of Social Service Administration della locale Università. Oltre al marchio anche la mission o qualcosa...
16 Marzo 2010
Dopo il capostipite wiki (almeno credo), l’immancabile Obama e, più recentemente, il genere femminile il suffisso che sta per “legge di” è ormai a tutti gli effetti oggetto di marketing editoriale. Tanto che si potrebbe provare con l’impresa sociale, ma...
15 Marzo 2010
Si ricomincia a parlare e, soprattutto, a fare formazione. Dopo un periodo di relativa calma al termine di tante progettualità, come Equal e altre iniziative del Fondo sociale europeo, infarcite di corsi. E dopo un periodo di ripensamento generale del...
14 Marzo 2010
L’attenzione, o la moda come sostiene qualcuno, per l’impresa sociale coinvolge un pubblico sempre più ampio e soprattutto sempre più variegato. Ognuno propone il suo punto di vista e, visto che c’è, pure la sua definizione. Guardare ai dati è...
La rivista dell’innovazione sociale.
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive