Sostieni VITA
Dona per supportare un’informazione libera e di qualità
Mappa attivismo
Scendi in campo in prima persona
Agenda
Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere
Proponi un’inchiesta
Entra a far parte della redazione
Dicembre 2024 / Gennaio 2025
13 Aprile 2010
Lo cantavano i Csi qualche anno fa quanto è importante saper scegliere da che parte stare. Lì c’era la linea gotica di mezzo, oggi ci sono due fatti di cronaca che ben dimostrano cosa significhi e, anzi meglio, cosa implichi...
di Flaviano Zandonai
12 Aprile 2010
“Amarone. A wine like no one“. Terribile vero? Da mandare in aceto ettolitri di nettare della Valpolicella. Eppure una volta, nei gloriosi anni ’80, erano solo loro, i pubblicitari, a chiamarsi “creativi”. Mentre invece oggi, in un’epoca in cui un...
8 Aprile 2010
Ormai la campagna elettorale inglese è in dirittura d’arrivo. E si susseguono le proposte (davvero, niente veline o roba simile per ora), molte delle quali riguardano l’impresa sociale e il non profit (e questa, in Italia, è fantascienza). L’ultima uscita...
7 Aprile 2010
Ho letto un interessante fondo di Maurizio Ferrera sul Corriere di qualche giorno fa. Riguarda la nuova dottrina dei tories inglesi che, salvo sorprese, torneranno dopo lungo tempo al governo del Regno Unito. In sintesi si tratta di un conservatorismo...
5 Aprile 2010
Questo post era lì, fermo da settimane. Ho deciso di riesumarlo dal limbo delle bozze dopo aver visto (e letto) il paginone che La Stampa ha dedicato a The Hub Milano. Questa uscita fa il paio con un’altra pagina di...
1 Aprile 2010
La creatività della social accountability è senza freni e produce infinite batterie di indicatori che approssimano strategie e comportamenti sociali. Un pò è capibile perchè si tratta di dimensioni inafferrabili – la fiducia ad esempio – ed inoltre servono misure...
30 Marzo 2010
Ho intercettato questo interessante concorso lanciato dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano (NABA) che premia con borse di studio giovani usciti dai loro corsi nell’ambito del fashion design (moda e interior). Il bando è molto chiaro: riguarda “la...
29 Marzo 2010
L’onda della social innovation si alimenta soprattutto di storie individuali grazie anche ad una pubblicistica che le sa raccontare con grande efficacia. Forse perché piacciono le storie con un nome e un cognome, una faccia, una biografia interessante. Ed è...
26 Marzo 2010
Il video è la nuova frontiera della comunicazione sociale. Non c’è associazione e cooperativa che, potendolo permetterselo, se lo fa o almeno pensa di farlo. Ci investono pure grandi reti nazionali a dimostrazione che non è una moda passeggera legata...
C’è una strana sensazione di sbigottimento mista a una malcelata soddisfazione nel veder crollare certi baluardi della produzione scientifica, soprattutto quelli che hanno fatto da guida, magari per tanto tempo, alle scelte politiche e gestionali. “Il cliente ha sempre ragione”...
La rivista dell’innovazione sociale.
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive