Sostieni VITA
Dona per supportare un’informazione libera e di qualità
Mappa attivismo
Scendi in campo in prima persona
Agenda
Il calendario degli eventi e degli appuntamenti da non perdere
Proponi un’inchiesta
Entra a far parte della redazione
Novembre 2024
22 Dicembre 2010
Alla tastiera architetti e urbanisti (spalleggiati da qualche sociologo) che hanno redatto il piano dei servizi della città di Milano. Un’esperienza ricca di spunti, soprattutto per operatori sociali che annaspano tra gigabyte di piani di zona, documenti di programmazione, bilanci...
di Flaviano Zandonai
17 Dicembre 2010
“La carta è più importante del territorio” è il titolo della personale di Jed Martin, il protagonista dell’ultimo romanzo di Michel Houellebecq. Lui fotografa le carte Michelin da angolature laterali che danno profondità al territorio, restituendo l’orizzonte e i punti...
14 Dicembre 2010
Alla fine, la tanto agognata campagna informativa sull’impresa sociale non l’ha fatta il Governo (beh, qualcuno ci sperava?) o le organizzazioni di rappresentanza del settore (idem come sopra). E neanche qualche fondazione in vena di fare conoscenza attivatrice, cioè sviluppo...
9 Dicembre 2010
Qualche tempo fa un qualche mio interlocutore (non ricordo bene chi, forse un mio vecchio capo) sosteneva che l’epica dell’impresa sociale si tramanda oralmente. Casi di successo, frutto di start-up innovative e networking coraggioso, girano soprattutto nei corsi di formazione,...
7 Dicembre 2010
Da qualche mese cerco di annodare i fili tra impresa sociale e web 2.0. All’inizio, e questo è il primo passsaggio, sembrava relativamente semplice. Sono entrambe tecnologie collaborative, poco gerarchiche e facilmente accessibili. E per di più fanno la stessa...
2 Dicembre 2010
Dopo Mondo Solidale ecco Pubblico il nuovo…, come si potrebbe definire? Dorso virtuale? de La (Re)pubblica. A proposito, fa un pò ProPublica e non solo per assonanza. E inoltre adotta un format tutto studiato per il web (anzi, per i...
1 Dicembre 2010
Duemilacinquecentoeuro+iva (lo scrivo anche in cifre come negli assegni: € 2.500,00#). Il tutto per ripulire e incrociare un paio di banche dati, intervistare un tot di persone, effettuare qualche case history. Ma quel che incute timore è l’obiettivo: posizionare imprese...
C’è qualcosa che non va nello storytelling della social innovation. Bravissimi a raccontare, ma in qualche caso permane, almeno per me, un alone di inconsistenza. Ed è un problema per iniziative che vogliono cambiare il mondo. Non è certo una...
19 Novembre 2010
Chissà se c’hanno già pensato. Se oltre ai rapanelli, all’abbigliamento, alle vacanze c’è la possibilità di fare gruppi d’acquisto solidale per servizi sociali, educativi, ecc. Del resto il welfare se la passa male mica solo per i tagli. Non c’è...
16 Novembre 2010
Qualche giorno fa un ricercatore mi ha chiesto se potevo individuargli un micro campione di imprese sociali distinguendo tra quelle in possesso di una legittimazione positiva presso i loro interlocutori e quelle che invece soffrono di una legittimazione negativa. Il...
La rivista dell’innovazione sociale.
Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti e funzionalità esclusive