Non profit
Autogrill in viaggio con Telethon
La multinazionale della ristorazione avvia un programma di fundraising presso i suoi 452 punti ristoro a favore della ricerca sulle malattie genetiche
Generosi ma golosi? Dal 13 settembre al 16 dicembre le buone forchette avranno un buon motivo per sedersi al tavolo di un autogrill. La multinazionale della ristorazione Autogrill s.p.a ha lanciato un’iniziativa di raccolta fondi a favore di Telethon impegnandosi a versare un contributo per ogni prodotto venduto tra quelli coinvolti nella raccolta.
Ogni volta che un cliente acquisterà un menù mattina presso il bar (2 milioni di menù venduti lo scorso anno) , un primo piatto nella catena di ristoranti Ciao ( 22 milioni di pasti serviti nel 2000 di cui il 60% primi piatti) e un menù Pata pizza dai fast food Spizzico ( menù scelto da 8milioni di clienti l’anno scorso) , la società Autogrill verserà a Telethon 100 lire.
Anche il consumatore viene coinvolto nell’iniziativa pagando un “sovrapprezzo” di altrettante 100lire e con l’occasione viene informato su cosa è il Comitato Telethon e le sue finalità.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice : raccogliere almeno un miliardo di lire e sensibilizzare il maggior numero di italiani possibile sull’importanza che riveste la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche.
Nel 2000 ben 300 milioni di persone si sono fermate in un Autogrill, e si stima che nei tre mesi della promozione verranno contattati 90milioni di viaggiatori.
Il progetto prevede un forte coinvolgimento dei 10mila cassieri, camerieri, cuochi che compongono il personale di Autogrill s.p.a i quali dialogheranno con i clienti sul significato e la finalità dell’iniziativa. Per dare un riconoscimento, anche se simbolico, al personale che parteciperà a quest’operazione, la società premierà con “ doni Telethon” i centri ristoro che avranno ottenuto i migliori risultati nella raccolta fondi.
Ma non si trascurerà anche mezzi di donazione più tradizionali. A novembre in tutti i locali Autogrill saranno distribuite delle Telethon card, ovvero delle ricevute speciali con cui si ringrazia chiunque voglia donare almeno 10mila lire, ricevendo in regalo un portachiavi.
“Questa partnership con Autogrill S.p.a segna un breaking point nella vita del comitato Telethon – ha detto la presidente di Telethon Susanna Agnelli – E’ l’occasione per avvicinarci in maniera più diretta ai cittadini e coinvolgerli anche al di fuori della maratona televisiva”.
Il Comitato Telethon, nato nel 1990, ad oggi ha finanziato 1200 progetti e avvito due grandi laboratori di ricerca a Napoli e a Milano. Oltre 1400 scienziati lavorano ai loro progetti grazie ai fondi raccolti con la maratona televisiva sulle reti Rai, e in 10 anni di attività sono state più di 90 le scoperte a livello mondiale per la lotta alle malattie genetiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.