Sostenibilità
Auto: Legambiente contro ecoincentivi
Il portavoce Della Seta: incentivi poco ecologici
”Nonostante appaiano meno sfacciati della precedente ondata di incentivi, che servi’ solo a distribuire soldi a pioggia, anche gli attuali contributi per l’acquisto di nuove auto non possono dirsi ‘ecologici”’. Legambiente commenta cosi’, per voce del Portavoce nazionale Roberto Della Seta, la parziale inversione di tendenza registrata dal mercato dell’auto. ”La crisi del settore dell’auto – ha dichiarato Della Seta – va risolta attraverso strade completamente diverse rispetto al passato. Va incentivato l’acquisto di auto realmente pulite, elettriche o a metano e soprattutto va dato nuovo impulso alla ricerca di fonti alternative. Non e’ infatti difficile prevedere che, anche questa volta, i contributi per le nuove auto costituiranno solo un effimera e breve boccata d’ossigeno per un settore che se non riconverte parte della produzione e’ evidentemente destinato a soffrire”. ”Nonostante appaiano meno sfacciati della precedente ondata di incentivi, che servi’ solo a distribuire soldi a pioggia, anche gli attuali contributi per l’acquisto di nuove auto non possono dirsi ‘ecologici”’. Legambiente commenta cosi’, per voce del Portavoce nazionale Roberto Della Seta, la parziale inversione di tendenza registrata dal mercato dell’auto. ”La crisi del settore dell’auto – ha dichiarato Della Seta – va risolta attraverso strade completamente diverse rispetto al passato. Va incentivato l’acquisto di auto realmente pulite, elettriche o a metano e soprattutto va dato nuovo impulso alla ricerca di fonti alternative. Non e’ infatti difficile prevedere che, anche questa volta, i contributi per le nuove auto costituiranno solo un effimera e breve boccata d’ossigeno per un settore che se non riconverte parte della produzione e’ evidentemente destinato a soffrire”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.