Sostenibilità

Auto ecologiche, Fiat, Citroen e Bmw «interessate»

Il governatore della Lombardia: «Non mi sento isolato nella lotta all'inquinamento»

di Gabriella Meroni

Il piano anti-smog annunciato nei giorni scorsi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che punta a consentire nella regione l’acquisto esclusivamente di auto ecologiche dal 2005, ha già riscosso l’interesse di tre case automobilistiche, Fiat, Citroen e Bmw. Lo ha detto oggi il presidente Formigoni in un’intervista rilasciata a Reuters.

“Tre case automobilistiche, Fiat, Citroen e Bmw, hanno telefonato oggi dicendo che vogliono incontrarci e accogliere la nostra sfida”, ha dichiarato Formigoni, spiegando poi come intende modificare la mobilità in Lombardia, dichiarandosi un “pioniere” in l’Italia. “La scadenza del 2005 entro la quale si potranno acquistare solo auto ecologiche è una proposta, non una decisione –spiega il presidente– ed entro fine 2002 presenterò un ‘Patto per la mobilità e la pulizia dell’ambiente’, in collaborazione con imprese, sindacati, consumatori e cittadini”.

Formigoni, sostenitore di una effettiva “devoluzione” delle competenze regionali, dice tuttavia di non sentirsi “isolato”. “Non mi sento isolato, ho i cittadini con me. Anche il ministro all’Ambiente Altero Matteoli è favorevole. Alcuni mi dicono ‘facciamo sempre le targhe alterne’, mi scrivono e-mail”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.