Università

Autismo, al via il primo corso executive di Sacra Famiglia

Dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e il Centro Formazione Sacra Famiglia, parte a ottobre un percorso destinato agli operatori del settore, con particolare attenzione ai contesti di vita di bambini e adulti con autismo

di Redazione

Il Centro Formazione Sacra Famiglia, noto per il suo impegno nel campo della formazione e del sostegno alle persone con disturbo dello spettro autistico, unisce le proprie forze alla grande tradizione ed expertise dell’Università Cattolica, per l’avvio di una iniziativa innovativa: parte a ottobre il primo corso executive di Sacra Famiglia e Università Cattolica sull’autismo, rivolto a operatori del settore, per lavorare con persone con disturbo dello spettro autistico e accompagnarle nel loro progetto di vita. «Questo corso rappresenta una novità assoluta per il Sacra Famiglia e il suo Centro di Formazione e conferma una volta di più il nostro impegno nell’offrire soluzioni formative all’avanguardia e sempre più rispondenti alle esigenze dei professionisti e degli operatori del settore», afferma Monica Conti, direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Sacra Famiglia. 


Il corso “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi e interventi” è destinato a medici, psicologi e operatori che lavorano con persone con autismo e vuole fornire ai partecipanti conoscenze e competenze specifiche. Durante gli incontri, che si svolgeranno di sabato per favorire la partecipazione di professionisti e operatori del settore, verranno affrontati sia le conoscenze di base teoriche sull’autismo sia aspetti applicativi inerenti al processo diagnostico, la presa in carico e la gestione di persone con ASD. 

«Il percorso intende offrire ai partecipanti una preparazione non solo teorica, ma anche pratica, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita delle persone autistiche, minori o adulti», dichiara Daniela Traficante, docente di Psicologia dello sviluppo in Università Cattolica e dell’educazione e co-direttore scientifico del corso. «Si propone, inoltre, di fornire linee guida e strumenti, suggeriti dall’esperienza clinica e dalla letteratura internazionale, per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, come nel caso di comportamenti disadattivi, che limitano l’apprendimento o influiscono negativamente sul benessere psicologico dell’individuo».  

Il corso, nato dalla collaborazione tra l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica e il Centro Formazione Sacra Famiglia, avrà luogo a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025. È articolato in due moduli, usufruibili anche singolarmente e prevede l’accreditamento per i crediti ECM. La scadenza per le iscrizioni è il 5 ottobre 2024.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.