Sostenibilità
Authority: «Inverno a rischio freddo per mancanza di gas»
L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha segnalato il problema al Governo e al Parlamento
di Redazione
E’ «necessario e urgente» analizzarte la capacità di stoccaggio per garantire condizioni normali di sicurezza del sistema gas nazionale. Lo ha sottolineato l’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas che ha anche inviato una segnalazione in proposito a Governo e Parlamento.
Dal prossimo inverno potrebbe ulteriormante ridursi la nostra capacità di stoccaggio dell’energia. «Per questo occorre autorizzre – scrive l’Authority – l’autorizzazione di nuovi siti e garantire almeno il mantenimento di tutte le disponibilita’ esistenti”. «L’esperienza degli scorsi inverni, – conclude l’Authority – la mancata disponibilita’ per l’inverno prossimo di ulteriori capacita’ di importazione da gasdotti e rigassificatori, e l’eventuale riduzione delle attuali disponibilita’ di stoccaggio, sono infatti, a giudizio dell’Autorita’, motivo di ‘seria preoccupazione per l’intero sistema nazionale del gas».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.