Leggi
Authority del non profit, in arrivo i primi finanziamenti
Tre milioni di euro (sul triennio 2002-2004) per la ristrutturazione e l'allestimento della sede
Primi finanziamenti per la neonata Authority del non profit: il Senato ha licenziato un disegno di legge (S.1041) che dispone lo stanziamento complessivo di tre milioni di euro (un milione di euro per ciascuno degli anni 2002, 2003, 2004), per la “ristrutturazione e l’allestimento dell’immobile” destinato a diventare, in via Rovello a Milano, il quartier generale dell’Agenzia.
Il provvedimento ha lo scopo, dunque, di dare la “possibilità al comune di Milano, di utilizzare i fondi messi a disposizione dal bilancio dello Stato al fine di dare una sede all’Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale” si legge nella relazione al ddl.
“L?associazionismo sociale così, conquista di fatto uno spazio nel quale poter esercitare la sua importantissima funzione nella nostra società, facendosi interprete dei bisogni dei più deboli e offrendo, in tempi brevi, risposte efficaci ed efficienti alle esigenze che sono alla base di una sana e civile convivenza” continua la relazione, “Con tale assetto logistico si intendono fissare alcune regole certe per disciplinare al meglio il rapporto tra associazione e istituzione”.
L’iniziativa parlamentare al ddl è del senatore Sergio Travaglia (FI). Ora il provvedimento si trova in attesa di assegnazione alla Camera.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.