Welfare
Austria: più difficile ottenere sussidio disoccupazione
Il governo nero-blu sta pensando a nuove norme per arginare «l'abuso» del welfare
Il governo nero-blu austriaco sta esaminando la possibilita’ di rendere piu’ severa la normativa relativa all’erogazione dei sussidi di disoccupazione. Oevp e Fpoe intendono cosi’ ”impedire l’abuso del sistema della prevenzione sociale”, come afferma un comunicato, e al contempo ”incoraggiare i disoccupati cronici a reintegrarsi nel mondo del lavoro”. In sostanza ”chi e’ in grado di lavorare, ma si rifiuta ripetutamente di accettare un’offerta di impiego, perdera’ progressivamente il diritto ai sussidi dello stato”, spiega oggi in un’intevista il capogruppo liberalnazionale Peter Westenthaler.
L’argomento verra’ discusso all’interno della coalizione nelle prossime settimane, e il relativo progetto di legge dovrebbe essere presentati in parlamento in autunno. Interessante notare come le parole di Westenthaler ricordino da vicino quelle del ministro socialdemocratico tedesco Rudolf Scharping, le cui proposte -analoghe nei contenuti- hanno scatenato all’inizio della settimana le polemiche dentro e fuori l’Spd.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.