Mondo
Australia: il surf entra tra le materie scolastiche
Secondo i responsabili scolastici del Nuoao Galles del Sud, la nuova materia servirà a trovare un lavoro
Il surf sara’ una delle materie che i ragazzi australiani del Nuovo Galles del Sud studieranno a scuola e porteranno alla maturita’. Forse un po’ piu’ facile dell’algebra, ma – dicono al Board of Studies, l’organo che decide materie e orari in ogni stato,- ha il merito di dare ai giovani qualifiche sufficienti per trovare un lavoro.
La logica, che agli europei forse sfugge, secondo il presidente del comitato statale Gordon Stanley e’ invece ovvia. ”E’ un corso serio, che aiutera’ i ragazzi a entrare in una delle industrie multimilionarie dell’Australia. Ai giovani si apriranno le porte della promozione, come quelle di lavori piu’ manuali, per esempio la costruzione delle tavole da surf”, ha detto Stanley. Di diverso avviso invece il ministro dell’Educazione del Nuovo Galles del Sud, Carmel Tebutt, che si e’ detta ”preoccupata e perplessa dalla decisione del comitato”. Entusiasta invece il preside del liceo di Byron Bay, patria del surf e degli hippies.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.