Mondo

Australia: dal 2005 in vigore norme anti-fumo più severe al mondo

Sarà proibito fumare anche sulle spiagge e negli stadi

di Francesco Agresti

Vita dura per i fumatori dello stato australiano del Queensland. Dal primo gennaio infatti entreranno in vigore nuove e più stringenti norme che imporranno il divieto di fumare sulle spiagge sorvegliate da bagnini, in tutti gli stadi e impianti sportivi, entro quattro metri dagli ingressi degli edifici ed entro dieci da scuole e campi di giochi per bambini.

Il premier Peter Beattie ha affermato che il nuovo provvedimento è stato adottato all?unanimità e pongono il Queensland all’avanguardia mondiale nella lotta contro il fumo. ”Non tutti ameranno queste regole, ma qui si tratta di salvare delle vite”, ha aggiunto Beattie, esortando la comunita’ a collaborare con il governo nella loro applicazione. Nell’arco dei due prossimi anni, un divieto totale sarà gradualmente esteso ai pub, club e caffè e ristoranti, nelle aree dove viene servito da bere o da mangiare, anche se all’ aperto, mentre entreranno in vigore severe restrizioni alla pubblicità del tabacco e saranno aggravate le sanzioni per chi vende tabacco ai minori. L’ unica esenzione riguardera’ i casino’, principalmente per non allontanare i giocatori che vengono da altri Paesi, e le prigioni. Reazioni positive dal Consiglio per il cancro, secondo cui le nuove norme serviranno a salvare numerose vite ed a ridurre l’ incidenza della malattia nella prossima generazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.