Formazione

Australia: arrestati 17 terroristi, sventato un attentato

"Abbiamo sgominato qualcosa che mi sembra l'ultima fase dei preparativi di un attentato terroristico", ha detto il Commissario della polizia del Nuovo Galles del Sud, Ken Moroney.

di Chiara Brusini

Le autorita’ australiane hanno arrestato oggi diciassette presunti terroristi in una serie di raid a Sydney e a Melbourne, e affermano di aver sventato un progetto di attentato di grande ampiezza. Uno dei sospetti arrestati a Sydney e’ stato ferito da un colpo d’arma da fuoco.

Secondo la polizia federale australiana, sette uomini sono stati fermati a Sydney e nove a Melbourne durante i raid che hanno permesso di sequestrare prodotti chimici, armi e computer. L’operazione, risultato di un’indagine durate 16 mesi, ha mobilitato oltre 500 poliziotti con l’appoggio di elicotteri.

Tra le persone arrestate figura l’imam estremista Abu Bakr, accusato di essere il cervello di una cellula terrorista dedicata alla “Jihad violenta”.

Il primo ministro australiano John Howard ha ringraziato le forze dell’ordine durante una conferenza stampa trasmessa in tv. “E’ importante che noi continuiamo a mobilitare tutte le risorse dello Stato e delle province per lottare contro il terrorismo” ha dichiarato Howard.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.