Welfare

Auser: «sempre più soli e privi di assistenza»

Presentato il IV Rapporto Nazionale Filo d’Argento

di Redazione

Per la maggior parte hanno più di 75 anni e sono donne e in un anno hanno superato quota 433.000. Non sono seguiti dai servizi sociali, sono a forte rischio di emarginazione ed esprimono un grande bisogno compagnia e la possibilità di muoversi nel territorio.

Sono gli anziani seguiti dai volontari del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale attivo in tutta Italia (numero verde gratuito 800-995988), che presenta oggi a Roma i dati del IV Rapporto Nazionale.

Per l’esattezza sono 433.498 gli anziani che nel corso del 2010 il Filo d’Argento ha seguito con un’ampia serie di interventi di aiuto e sostegno. Con un incremento dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Mentre i servizi forniti aumentano sempre di più: 2.201.076 (+9,6% rispetto al 2009). in crescita anche il rapporto tra numero di servizi erogati e utenti, che passa dal 4,7 nel 2009 a 5,1 nel 2010.

Gli effetti della crisi

La crisi ed i tagli al sociale incidono fortemente sul volontariato. L’associazione ha registrato una oggettiva difficoltà nell’acquisire nuovi volontari da coinvolgere in questo settore, inoltre sono in forte riduzione gli stanziamenti sociali pubblici finalizzati all’attivazione di convenzioni e di protocolli d’intesa. Lo sforzo dell’Associazione si è indirizzato verso la continuità assistenziale nei confronti dell’utenza storica e dei numerosi utenti acquisiti negli ultimi due anni (circa 68mila in più) a seguito dell’inasprirsi della crisi economica. La crescita delle attività e dell’utenza si registra in modo particolare in Liguria, Lombardia, Piemonte e Calabria.

Molto anziani e molto soli

Le persone assistite dal Filo d’Argento sono principalmente donne, circa il 70%, con un’età media superiore ai 65 anni e vivono in grande maggioranza nel Nord del Paese (88%) specie in Lombardia, Veneto e Piemonte. Gli utenti uomini crescono solo nel Centro Italia, nel Mezzogiorno la parte del leone la fanno le donne con l’85% dell’utenza.

Il 16,6% dell’utenza ha età “non anziana” , inferiore ai 65 anni, tale percentuale risulta in progressivo aumento rispetto agli anni precedenti (erano il 13,7% nel 2008). Il 23,2% ha inoltre un’età compresa tra i 65 e i 74 anni, mentre la maggior parte degli utenti (il 60%), sono ultrasettacinquenni: più precisamente il 43,3% delle persone che ottengono un servizio da Auser ha un’età compresa tra i 75 e gli 84 anni; il 16,8% ha più di 84 anni. Gli interventi del Filo d’Argento sono rivolti soprattutto ai nuclei familiari più deboli e agli anziani a rischio di emarginazione ed isolamento. Il 76,4% degli utenti vive da solo.

Le difficoltà delle istituzioni

In base alle analisi svolte su un campione di 27.000 utenti, risulta che il 90% delle persone seguite dal Filo d’Argento, non è inserito in un piano di assistenza pubblica, né è assistito da altri soggetti privati. Solo il 6,4% sono anziani seguiti dai servizi socio-assistenziali e da privati e cooperative per il 3,6%. Inoltre ben il 34,2% delle richieste di aiuto pervenute al Filo d’Argento nel 2010, arrivano proprio da istituzioni pubbliche (Asl, servizi sociali comunali, ed altri enti pubblici). Le altre richieste arrivano per il 47,8% direttamente dagli utenti, per il 10,9% dai loro familiari, da altre associazioni di volontariato e dai partner di Filo d’Argento per circa il 7%.

Cosa chiedono gli anziani

Compagnia telefonica o a domicilio, trasporto sociale per visite, controlli e terapie o altre esigenze, aiuto relazionale, piccoli interventi domiciliari, consegna spesa e farmaci, informazioni sui servizi nel territorio, attività di intrattenimento, iniziative culturali e per promuovere il benessere. Sono queste le principali richieste. Gli over 75 richiedono in particolare tutte le forme di compagnia e un aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche. Fra i servizi più richiesti l’accompagnamento con trasporto con macchine attrezzate (più 21% di richieste rispetto al 2009) per raggiungere ospedali, ambulatori o semplicemente il mercato o degli uffici. La compagnia telefonica e gli interventi di socialità sono in aumento (del 18,5% e 73,9%).

La  soddisfazione degli utenti

Nei primi 6 mesi del 2011, sono state intervistati 500 utenti per testare il loro grado di soddisfazione dei servizi e degli aiuti erogati. La maggior parte di loro ha con un’età compresa dai 66 agli 85 anni e per il 76,2% è costituito da donne per la maggior parte sole. Di questo campione solo il 28,2% ha dichiarato di utilizzare anche i servizi sociali pubblici. Il servizio più gettonato è senza dubbio l’accompagnamento ai servizi con trasporto . Il 48,3% degli intervistati ha dichiarato inoltre, di fare riferimento ai servizi di Filo d’Argento per molteplici motivi, un aspetto che “certifica” la qualità dei servizi erogati da Auser, i quali raccolgono il favore degli utenti. Il 95,6% di loro ha giudicato molto facile contattare il Filo d’Argento, una percentuale in crescita rispetto allo scorso anno. Il 61,7% di loro ha conosciuto il Filo d’Argento grazie al passa parola di amici e parenti. La percentuale di soddisfazione per la qualità del servizio ricevuto e per le risposte ottenute si aggira sul 95%.

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