Non profit
Auser: I fondi integrativi non sono la soluzione
Dichiarazione di Michele Mangano, presidente nazionale Auser
Il volontariato non può essere considerato “il terzo pilastro” sostitutivo del sistema di servizi alla persona e del sistema di Welfare che ha in mente in Ministro Sacconi come è emerso questa mattina dalla presentazione del Rapporto annuale sulla non autosufficienza.
Non condividiamo inoltre la proposta del Ministro di convogliare sui fondi integrativi privati la soluzione dei tanti problemi che la non autosufficienza si porta dietro. Siamo anni luce lontani da questa proposta. Pensare al sistema assicurativo ed al non profit come strumenti di intervento significa rinunciare definitivamente all’intervento ed al ruolo pubblico. Garantire l’assistenza a chi può pagarsi l’assicurazione e lasciare i più poveri all’assistenza caritatevole del volontariato.
Tutto ciò è inaccettabile. Il terzo settore non può nè deve sostituirsi al pubblico che per dettato costituzionale deve garantire a tutti i cittadini almeno i livelli essenziali di assistenza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.