Volontariato

aurora 2000

piccoli lavori per arrivare all’obiettivo di inserirsi nella società dei “normali”

di Laura Berra

La cooperativa sociale Aurora 2000 nasce grazie all?iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi portatori di handicap e di alcuni volontari per consentire alle persone svantaggiate di lavorare e di crescere insieme. Lo scopo ultimo che i fondatori si sono prefissi è di integrare giovani affetti da lievi deficit mentali all?interno della società, per permettere loro di costruirsi un futuro. Aurora 2000 svolge la sua funzione assistenziale ed educativa guidata da educatori, medici, psicologi e volontari che, secondo la propria disponibilità di tempo, decidono di condividere questa esperienza di vita.
La cooperativa attualmente conta al suo interno sette persone che sono chiamate a progettare e a realizzare, assieme ai professionisti, il loro percorso educativo. Lo studio del progetto educativo, che prevede sempre la presenza attiva della famiglia della persona disabile, viene fatto analizzando i bisogni di ognuno per individuare gli obiettivi e i metodi di intervento più adeguati: durante il percorso le verifiche dei progressi compiuti avvengono in maniera costante. Le attività in cui si impegnano i ragazzi sono per lo più pratiche, ma tutte con la grande valenza educativa di far acquisire la capacità di svolgere in modo metodico e consequenziale delle azioni, la capacità organizzativa e quella di concentrazione al fine di portarli al livello massimo di autonomia.
Così, tra i compiti svolti ci sono dei semplici lavori di assemblaggio di diverse componenti fino al confezionamento del prodotto finito e del suo imballaggio; si realizzano oggetti di carta e di cartone; si impara a cucinare e a fare la spesa; si fa del découpage decorando oggetti in ceramica grezza; si attuano piccoli lavori di falegnameria; si esercita il corpo con un po? di attività fisica legata al gioco del calcio.
Gli obiettivi futuri di Aurora 2000 si concentreranno sulle attività necessarie a incrementare l?autonomia dei giovani disabili al di fuori della cooperativa anche appoggiandosi ai servizi sul territorio.
Cooperativa Aurora 2000
via Davanzati, 28 – 20158 Milano
tel. e fax 02.39323543 auroraduemila@tiscalinet.it www.aurora2000.cjb.net
Fondata nel 1998
Presidente: Pierino Perticaroli

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.