Formazione

Auguri!

di Giuseppe Chicco

Come sarà la notte prima degli esami di una classe milanese abituata a cantare il cantabile di notteprimadegliesami di Venditti, parlare di pini di Roma e organizzarci addirittura un sopralluogo?

Sarà con molta probabilità una banale, bella o brutta notte qualunque, perché gli esami non fanno più paura e perché fino alla terza media ci sono stati ancora pochi incontri con i signori Alighieri Dante e Ariosto Ludovico per farsi impressionare già dalle loro belle, crude, intramontabili verità.

Sono solo gli esami di un′allegra e pura socievolezza, dei terribili vi lovvo e dei più gradevoli mi mancherete scritti ad accompagnare foto di gruppo sulle bacheche lacrimevoli di facebook, gli esami di un′adolescenza che durerà ancora per molto e forse non finirà mai, ma anche gli esami di chi sa immaginare il presente e pensare al futuro partendo da una piccola passione, di chi sta imparando o imparerà che la pazienza permette sempre di arrivare al cuore vero delle cose. A tutti, proprio tutti, il prof. dice auguri mentre spera di emozionarsi leggendo (e di usar poco l′inchiostro rosso correggendo) il loro ultimo tema insieme!

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.