Famiglia
Audizione sugli abusi su minori in istituto
In discussione oggi una mozione al Consiglio d'Europa
E’ prevista in discussione oggi l’audizione ”Abusi sui minori collocati in istituti: garantire la tutela delle vittime”, organizzata dalla Commissione Affari sociali del Consiglio d’Europa.
Tra i partecipanti alla seduta figurano Massimo Introvigne, sociologo (Città del Vaticano), Marian Shanley, Commissione di inchiesta sugli abusi sui minori (Irlanda) e Christine Bergmann, rappresentante speciale per i casi di abusi sui minori (Germania).
Sarà votata una proposta di mozione, già disponibile online, in cui si invita ogni Stato europeo a sottoporre ogni singolo caso di abuso su minore alla propria legge penale in materia, a far sì che ogni colpevole sia perseguito e ogni vittima riceva protezione nonostante l’ambiente in cui il crimine si è consumato”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.