Famiglia

Audizione sugli abusi su minori in istituto

In discussione oggi una mozione al Consiglio d'Europa

di Benedetta Verrini

E’ prevista in discussione oggi l’audizione ”Abusi sui minori collocati in istituti: garantire la tutela delle vittime”, organizzata dalla Commissione Affari sociali del Consiglio d’Europa.

Tra i partecipanti alla seduta figurano Massimo Introvigne, sociologo (Città del Vaticano), Marian Shanley, Commissione di inchiesta sugli abusi sui minori (Irlanda) e Christine Bergmann, rappresentante speciale per i casi di abusi sui minori (Germania).

Sarà votata una proposta di mozione, già disponibile online, in cui si invita ogni Stato europeo a sottoporre ogni singolo caso di abuso su minore alla propria legge penale in materia, a far sì che ogni colpevole sia perseguito e ogni vittima riceva protezione nonostante l’ambiente in cui il crimine si è consumato”. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.