Economia

Auchan adotta un’Oasi WWF

Grazie alla vendita di un particolare sacchetto bio la catena sosterrà 13 aree protette

di Natascia Gargano

L’oasi in un sacchetto. Proprio così, a far la spesa nei supermercati Auchan si contribuisce ad “adottare” un pezzetto di area protetta. Il tutto, mandando in pensione il sacchetto di plastica e prediligendogli la sua versione eco-compatibile.

La borsa “green” firmata Auchan-WWF
A un anno dalla messa al bando dei vecchi sacchetti di plastica, la catena di supermercati Auchan ha inaugurato un’edizione speciale della “borsa milleusi”, versione eco-compatibile del tradizionale sacchetto della spesa e, da ora, ancor più amica dell’ambiente. Realizzata con illustrazioni esclusive firmate da Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, la “green bag” sarà in vendita da inizio settembre al prezzo di 2,50 euro. La novità: l’intero margine sarà destinato al programma di adozione delle Oasi WWF. 52 ipermercati Auchan in tutta Italia adotteranno un’Oasi WWF del contesto territoriale di pertinenza (13 in tutto) e predisporranno un corner dove sarà possibile acquistare le borse e ricevere informazioni sull’oasi adottata.
L’iniziativa è stata inaugurata proprio con una visita all’Oasi WWF di Vanzago, un angolo di natura incontaminata appena alle porte di Milano e sede di un importante Centro di recupero per animali selvatici. Tutti i clienti che acquisteranno la borsa esclusiva beneficeranno di un ingresso gratuito per visitare le Oasi, tesori della natura spesso molto più vicini di quanto si possa pensare.

Un sacco per te, un sacco per l’ambiente
Già da un anno i supermercati Auchan hanno messo al bando il sacchetto di plastica alle casse, in largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa (d.l. 296 del 27/12/2006) che sancisce il «divieto della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per l’asporto delle merci» a decorrere dal 1 gennaio 2011.
Una mossa d’anticipo che ha fatto risparmiare all’ambiente 30 milioni di shopper grandi in polietilene e 180 milioni di sacchetti piccoli, per un totale di 1458 tonnellate di plastica, pari a una superficie di 45mila chilometri quadrati (circa due volte la superficie della Toscana!).
Si stima che ogni anno in Italia vengano messi in circolazione 17 miliardi di sacchetti di plastica. Al loro posto Auchan ha proposto diverse alternative eco-attente, la più gettonata: la ”borsa milleusi”, sostituita gratuitamente in caso di rottura: ne sono stati venduti fino ad oggi 1 milione e 200mila esemplari.
Dalla partnership tra Auchan e l’associazione ambientalista, è stata inoltre creata in collaborazione con Franco Panini Scuola una linea di prodotti scolastici in perfetto stile WWF con immagini di bellissimi cuccioli e altri animali. Per fare in modo che l’amore per la natura accompagni la vita quotidiana delle nuove generazioni.

 

In copertina una delle Oasi WWF

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.