Famiglia

Attivato un numero verde per i malati di tumore

E' un servizio del Comitato Gigi Ghirotti, che garantisce ascolto e orientamento psicologico quotidiano per i malati e le loro famiglie

di Benedetta Verrini

Un numero verde per affrontare il dramma di una malattia, per ottenere sostegno e orientamento durante il percorso di cura: è quanto offre il Centro d’Ascolto Oncologico del Comitato Nazionale Gigi Ghirotti, ente che dal 1975 si occupa di ricerca e formazione nel settore, offrendo anche assistenza domiciliare e collaborazione con altre associazioni.
Dall’inizio di maggio è attivo il numero verde 800.30.15.10, per potenziare ulteriormente i servizi di sostegno psicologico e di informazione già attivi dal 1999.
Psicologi e operatori qualificati rispondono, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 24, con l’obiettivo di raccogliere i bisogni dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. Il Centro di Ascolto Oncologico rappresenta perciò, a livello nazionale, una risorsa completa nella rete di assistenza e un aggiornato osservatorio dei bisogni di chi si trova a lottare contro la malattia oncologica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.