Non profit
Attestato di invalidità civile Quando e come richiederlo
Se si è affetti da una malattia avente come conseguenza linsorgere di significative difficoltà nel quotidiano è opportuno presentare listanza di riconoscimento di invalidità
Sono affetto da una patologia che, con il trascorrere degli anni e nonostante le cure, degenererà sempre di più portandomi a avere sempre più problemi nella vita quotidiana. Devo avviare già ora le pratiche per ottenere l?invalidità civile? A chi mi devo rivolgere per un aiuto? V. L. (email)
Se si è affetti da una malattia che ha come conseguenza l?insorgere di significative difficoltà nella vita quotidiana è opportuno presentare l?istanza di riconoscimento dell?invalidità civile o dello stato di handicap. Non conoscendo la patologia del lettore, la risposta non può che essere generica. La certificazione di invalidità o di handicap servirà anche per ottenere, nel caso, agevolazioni fiscali, congedi e permessi lavorativi, esenzione dal ticket e altro. Per richiedere questa certificazione occorre rivolgersi alla segreteria della Commissione per gli invalidi civili presso la propria Asl. Qui sarà fornito il modulo di richiesta da compilare cui andranno ovviamente allegati i documenti sanitari necessari a comprovare lo stato di salute. È sempre utile in queste pratiche farsi assistere da un patronato sindacale. Anche molte associazioni che raggruppano malati hanno degli esperti e svolgono azione di patronato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.