Sostenibilità

Attenzione attraversamento gatti

Mentre tutti aspettano l'imminente inaugurazione della passerella galleggiante di Christo che collegherà la sponda bresciana del Lago d'Iseo con Montisola, su quella che è la più grande isola lacustre d'Europa alcuni cartelli avvisano residenti e turisti della presenza di una simpatica colonia felina. Una curiosità che è già entrata nelle guide turistiche internazionali.

di Marco Dotti

Montisola è la più grande isola lacustre d'Europa. Dodici chilometri quadrati e un'altitudine di seicento metri nel Lago d'Iseo. Qui, il 19 giugno, l'artista Christo inaugurerà The Floating Piers il suo "ponte mobile", un progetto da dieci milioni di euro unico al mondo.

A Montisola, poco più di settemila abitanti, non ci sono automobili, di tanto in tanto si incrocia qualche motorino o bicicletta e in attesa che arrivino i quasi settecentomila visitatori previsti per l'evento-Christo, c'è chi pensa bene di godersi un po' di tranquillità. Sono i gatti di Sensole, una località di Montisola.

Qui, da più di vent'anni, vive un'allegra colonia di un centinaio di felini, "i gatti del sole", accuditi da una pazientei volontaria. Il cartello che vedete informa i guidatori di scooter – il limite è comunque di 10km orari – della loro presenza. Dopo alcune polemiche con l'amministrazione comunale, che li voleva trasferire, questa è stata la soluzione condivisa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.