Formazione
Ateneo impresa, la Cina é vicina
Cè anche un innovativo master per le relazioni con loriente nel pacchetto formativo dellistituto romano.Che quanto a sbocchi professionali detiene un record
È il primo master in Italia per le relazioni con l?Oriente. Forma esperti di marketing, comunicazione, relazioni pubbliche, culturali e commerciali internazionali per operare in contesti multiculturali come Cina, India, Giappone, Corea. È questa la nuova sfida di Ateneo Impresa, l?istituto che dal 1990 si è imposto nel panorama italiano della formazione.
«Ateneo Impresa nasce come ponte tra università e mondo del lavoro per la formazione manageriale in marketing e comunicazione. La nostra offerta di specializzazione si caratterizza per la particolare attenzione alle evoluzioni in atto nella società. Il master in relazioni orientali ne è un esempio». A parlare è Romolo De Stefano, laureato in psicologia all?università di Padova, che oltre a ricoprire l?incarico di presidente di Ateneo Impresa è a capo anche dell?Associazione italiana per la qualità della formazione.
«Tecnologie innovative, docenti altamente preparati e un sistema di relazioni sono alcuni degli elementi che determinano la qualità di un percorso formativo. Per scegliere il tema di un nuovo corso abbiamo un monitoraggio costante del mercato e ci confrontiamo con le numerose aziende e con il Comitato d?onore, costituito da esponenti e autorità del settore. I docenti sono professionisti, esperti del settore in grado di trasferire, oltre la competenza, anche la loro esperienza di successo». Le lezioni si tengono nella prestigiosa sede di Roma, nel palazzo Giannelli Viscardi, vicino a piazza Del Gesù. Ma c?è anche l?e-learning. «Il metodo formativo integra le più avanzate e innovative tecniche didattiche. Insegniamo i principi teorici e le applicazioni pratiche attraverso le esperienze professionali di chi opera in importanti imprese e istituzioni. Poi ci sono tutoring, esercitazioni, simulazioni individuali e di gruppo, case history, laboratori. L? e-learning è una delle modalità di formazione integrativa che, grazie alla sua flessibilità, soddisfa il bisogno dell?utente, soprattutto se lavora, ottimizzando i tempi di apprendimento».
Un neolaureato sceglie di fare un master per approfondire le sue conoscenze. Il che vuol dire anche aver migliori chance di trovare lavoro? «Al termine di uno dei nostri corsi il 92% degli alunni trova un immediato inserimento nel mondo del lavoro con più profili contrattuali», conclude De Stefano. «Chi sceglie Ateneo Impresa avrà quindi un compagno di viaggio che lo seguirà per l?intera crescita professionale».
Infofile Quanto mi costa: finanziamenti e borse di studio
Ateneo Impresa ha siglato accordi con istituti di credito che consentono il finanziamento, integrale a condizioni agevolate, della quota di partecipazione. Sono previste anche borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione ai master e ai corsi di alta formazione, messe a disposizione dalle aziende partner e da istituzioni, come ad esempio il Comune di Roma.
Gli stage: 3+3 Parte integrante dei master è lo stage della durata di tre mesi (prorogabili a sei) durante il quale l?allievo si confronta con la realtà aziendale e con i colleghi e mette alla prova le proprie conoscenze. Orientati e valutati dallo staff didattico, selezionati dalle aziende partner, i corsisti sono inseriti in imprese industriali e di servizi, agenzie nazionali e multinazionali, enti, associazioni e istituzioni dove applicare le competenze acquisite e completare la propria formazione. Qualche esempio di partner? Alitalia, Fao, Vodafone, Renault, Saab, Telefono Azzurro, Siemens, Unicef, Unesco, WWF.
Info: tel. 06.69920231
www.ateneoimpresa.it
Extrafile-Mi scusi prof
Master non profit: marketing e comunicazione
Ne parla Alessandro Cossu, docente di comunicazione
Studium. Obiettivi di questo master di Ateneo Impresa?
Cossu. Vuole fornire le conoscenze base per occuparsi di marketing e comunicazione nel terzo settore.
Studium. Quali le novità della decima edizione?
Cossu. Sarà dedicata all?osservazione delle notizie fornite dal non profit e sui modi in cui le stesse vengono pubblicate sui mass media. Studieremo quindi come realizzare un programma radiofonico e come scegliere e dare le notizie del terzo settore.
Studium. A chi si rivolge?
Cossu. A laureati, laureandi, diplomati e a operatori del settore.
Studium. Cosa sono i check periodici?
Cossu. Fanno parte del nostro metodo. Sono verifiche attraverso cui valutiamo sia l?effiacia dell?insegnamento del docente sia il livello di apprendimento degli studenti.
Cossu. Il terzo settore offre ancora molte possibilità, anche per iniziative autonome.
In pratica: Quota di partecipazione: 3.850 euro + Iva
Domande entro l?11 febbraio
La novità- Master in relazioni pubbliche orientali
Il master prevede tre mesi full immersion in aula e tre mesi di stage in aziende che operano a contatto con l?Oriente. Nella fase d?aula sono previste docenze, laboratori, progetti e testimonianze per analizzare e apprendere tecniche di relazione e di produzione e scambio internazionale. Come afferma Paolo Delia, uno dei fondatori di Orienterprise, società di servizi per la delocalizzazione delle imprese italiane in Oriente: «Il marketing e la comunicazione sono la chiave vincente per il business in Cina. è per questo che non potevamo non cogliere questa sfida per la nostra competitività, una nuova opportunità per giovani talenti». Sbocchi professionali in aziende con relazioni in Estremo Oriente, in agenzie di comunicazione e relazioni istituzionali, enti per la promozione di scambi culturali e commerciali. Il percorso si rivolge a laureati e laureandi di massimo 32 anni con conoscenza fluente della lingua inglese. Gradita la conoscenza di una lingua orientale. La quota di partecipazione è di 8.500 euro.
Info: 06.69920231-
www.ateneoimpresa.it
I master
Genova Etnopsichiatria- Conoscere le culture per interagire
Esordio per il master (II livello) su Etnopsichiatria: pianificazione e interventi in ambito socioculturale e clinico. A organizzarlo è il centro di formazione permanente dell?università di Genova in collaborazione con l?université de la Mediterranée di Aix Marseille e l?université Catholique de Louvain.
«L?obiettivo è quello di rendere più efficaci gli interventi in particolare di operatori sanitari ed educatori nella comprensione delle altre culture per interagire consapevolmente sia in contesti sociali che terapeutici», spiega Antonio Guerci, direttore del master, che si rivolge ai laureati di tutte le facoltà. Per quanto riguarda la didattica, il master prevede: 300 ore di aula, 400 ore di stage, 60 cfu. Quota: 3.781 euro (previste borse di studio).
Info: tel. 010. 2099466
www.masteretnopsichiatria.
unige.it
Pisa Trapianti – Arrivano i manager per donare gli organi
Novità alla Scuola superiore sant?Anna di Pisa. Si tratta del master internazionale (II livello) in Management dei programmi di reperimento/donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. « Il settore dei trapianti ha mutamenti rapidi e ciò comporta elaborazioni multidisciplinari. Il master individua modelli organizzativi efficaci ed efficienti applicati da professionisti che lavorano al fianco dei medici», afferma il direttore, Giuseppe Turchetti. I manager potranno trovare lavoro in centri di coordinamento trapianti, strutture sanitarie e non profit. Il master dura 15 mesi, si rivolge a 25 persone in possesso di laurea specialistica di qualsiasi facoltà oppure a laureati in medicina. Quota: 7.500 euro (con borse di studio). Iscrizioni entro il 14 febbraio 2005.
Info: Scuola superiore Sant?Anna di Pisa
tel. 050.882635
www.sssup.it
Calabria Mediazione- Per aiutare la famiglia a crescere
La facoltà di Lettere e filosofia, in collaborazione con l?Istituto di psicoterapia familiare e relazionale, ospita il master (I livello) in Mediazione familiare. Scopo del percorso è quello di formare personale specializzato nella attività di assistenza alla famiglia. La formazione sarà rivolta a promuovere una cultura delle relazioni familiari, offrire supporto alla relazione genitori -figli e prevenire il disagio minorile. Il master è diretto a chi ha una laurea triennale in psicologia, pedagogia, scienza dell?educazione, sociologia, comunicazione, scienze sociali, scienze giuridiche, scienze politiche e in medicina e chirurgia. Il corso, di durata biennale, prevede lezioni in aula, laboratori e stage. Posti disponibili: 40. Quota: 3mila euro (borse di studio). Domande entro l?11febbraio 2005.
Info: Università della Calabria
tel. 0984.493862
www.unical.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.