Volontariato

Atene: sequestrato autobus da terroristi russi

Uno dei sequestratori ha minacciato in una telefonata a una radio di ''far saltare tutto'' se la polizia non si allontanerà.

di Paolo Manzo

Due uomini armati hanno sequestrato stamane un autobus alla periferia di Atene. A bordo del mezzo pubblico, sequestrato alle sei del mattino (ora locale) si trovano una ventina di passeggeri.

”Vogliamo immediatamente un autista. Vogliamo andare all’aeroporto o cominceremo a colpire i passeggeri”, ha detto uno dei due sequestratori che si è identificato come Hassan, parlando alla radio greca. ”Ci hanno detto che sono russi”, ha affermato un giornalista su radio Alpha. In precedenza si era detto che i due uomini armati erano albanesi e volevano tornare nel loro paese a bordo dell’autobus. L’autobus, in servizio fra Maratona e Atene, è stato sequestrato verso le sei del mattino davanti all’ingresso di un locale notturno ad una fermata nel sobborgo di Geraka.L’autista, il bigliettaio e un passeggero sono riusciti a fuggire. Il mezzo è stato poi circondato dalla polizia e sul posto sono arrivate ambulanze. Due colpi sono stati sparati contro la polizia e testimoni riferiscono di un passante ferito. I passeggeri sono illesi. ”Inizialmente erano calmi e permettevano ai passeggeri di usare i telefoni cellulari e di fumare- ha raccontato una donna ostaggio di nome Stella, parlando dei sequestratori con la radio greca- ma più passa il tempo e più sono nervosi”. I due uomini sono muniti di fucili e hanno successivamente chiesto ai passggeri di spegnere i telefonini e tirare le tende dell’autobus.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.