Formazione

Assurdo rischiare la vita a scuola

Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa dell'ong Save the children, sul caso dell'elementare pugliese: "Urgente l’Anagrafe scolastica per mappare gli edifici che necessitano di interventi"

di Redazione

“Non è ammissibile che andare a scuola possa tradursi in un rischio anche molto grave per l’incolumità fisica dei bambini, come dimostra il crollo del soffitto della scuola elementare di Ostuni su cui attendiamo gli esiti delle verifiche tecnico-giudiziarie”, dichiara Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa Save the Children, l’Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti.

“La questione della sicurezza delle nostre scuole è purtroppo di stretta attualità: ad oggi, nonostante una serie di interventi di manutenzione effettuati nel corso dell’ultimo anno, ci ritroviamo con il 70% delle scuole con più di 30 anni e che necessitano in buona parte di interventi di natura edilizia”, prosegue Raffaela Milano. “A questo riguardo  è di massima urgenza rendere nota l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, che il Governo dovrebbe presentare proprio in questi giorni e che identifica gli edifici su cui bisogna assolutamente intervenire per la messa in sicurezza. E’ inoltre necessario che gli interventi rispettino adeguati standard di qualità e non avvengano 'al ribasso' e siano oggetto di stretti controlli. Qualsiasi riforma della scuola sarà irrealizzabile se non viene garantito il  presupposto di una 'buona scuola', cioè la sicurezza e adeguatezza degli edifici scolastici.”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.