Cultura

Associazionismo: è morto un grande amico Tom Benetollo

Il presidente dell'Arci, Tom Benetollo e' morto questa mattina a Roma. Il nostro ricordo

di Riccardo Bonacina

Il presidente dell’Arci, Tom Benetollo e’ morto questa mattina a Roma. Aveva 53 anni, e’ deceduto intorno alle 5 al Policlinico Umberto I, a causa di un aneurisma dell’aorta. Aveva accusato il malore ieri mattina, nel corso di un dibattito a Roma sul dopo voto. Inizialmente, Benetollo e’ stato ricoverato all’ospedale S. Giacomo, il piu’ vicino alla sala in cui si teneva la riunione.

Solo in un secondo momento, vista la gravita’ della situazione, e’ stato trasferito al Policlinico romano. Il presidente dell’Arci e’ stato sottoposto ad un lungo e complicato intervento che non e’ riuscito a superare.

Tom, aveva contribuito sin dalla nascita alla nostra avventura editoriale. Con lui l’Arci entrò subito a far parte parte del Comitato editoriale di Vita, nel 2001 entrò anche a far parte della compagine azionaria insieme ad altre 20 associazioni italiane.

Per noi Tom è stato in questi anni un punto di riferimento libero, capace di dibattere e di confrontarsi senza gabbie ideologiche e sempre attento a cogliere i segni di novità e di fermento e ad indicarceli.
L’ultimo saluto a Tom sarà martedì a Roma.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.