Non profit

Associazioni online

Consigli per acquistare lo spazio, sia il dominio, sia per avere un software per la creazione del sito stesso

di Riccardo Bagnato

Sono il presidente di una piccola associazione, La Collina Verde, riconosciuta nella Repubblica Democratica del Congo. Dobbiamo costituire il nostro sito web: sarebbero graditi consigli sia per acquistare lo spazio, sia il dominio, sia per avere un software (gratuito, e flessibile?) per la creazione del sito stesso.
Giovanni

Risponde Riccardo Bagnato www.vita.it

Per acquistare spazio e pubblicare il sito può fare riferimento a www.register.it, oppure cercare online offerte speciali affidandosi a provider più piccoli, ma efficienti, come www.eurologon.com; infine, consultare http://hosting.html.it, in cui sono segnalate altre possibilità. Nel vostro caso sarebbe opportuno considerare il dominio.cd, quello della Repubblica Democratica del Congo, se non fosse irragionevolmente costoso (200-350 euro l?anno rispetto ai 40-100 di una qualunque altra estensione). Vi conviene inoltre scegliere il dominio presso lo stesso provider a cui chiedete lo spazio (non inferiore ai 100MG).

Per quanto riguarda il software: se vi interessa pubblicare notizie, la descrizione delle vostre attività o qualche immagine, potreste pensare a un ?Cms? (Content Management System), usato per i blog, ma altamente personalizzabile, come Nucleus (http://nucleuscms.org/) o WordPress (http://wordpress.org). Per installarli servirà un webmaster, ma poi potrete mantenere il sito senza saper nulla di html et similia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.