Volontariato
Associazioni: nuovo presidente all’Airc
Eletto con voto unanime il dottor Alfio Noto, rogazione di complessivi 26.937.000 per il finanziamento di 428 progetti di ricerca
di Redazione
Il Consiglio Direttivo della Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) nella sua seduta del 27 Giugno 2002, ha preso atto con rammarico della volontà del Presidente in carica ing. Jacopo Vittorelli di rassegnare le dimissioni.
Al suo posto è stato eletto con voto unanime il dottor Alfio Noto, ed all?ing. Jacopo Vittorelli è stata riconosciuta la qualifica di Presidente d?Onore. Il Consiglio ha espresso il più vivo ringraziamento per l?opera svolta in 8 anni di Presidenza.
Vice Presidenti sono Allegra Agnelli, Bona Borromeo, Giuseppe Della Porta ed Alberto Falck.
Il Consiglio, accogliendo le proposte del Comitato Tecnico Scientifico, per l?anno 2002, ha deliberato l?erogazione di complessivi ? 26.937.000 per il finanziamento di 428 progetti di ricerca, il cui elenco dettagliato verrà pubblicato sollecitamente.
Si è constatato che AIRC e FIRC hanno deliberato di erogare per l?anno in corso, per progetti, borse di studio, IFOM, Unità di ricerca, pubblicazioni, un totale di ? 45,9 milioni (pari a 89 miliardi di vecchie lire italiane).
Il Consiglio ha altresì preso atto che l?operazione ?L?ultima buona azione della lira? si avvia alla conclusione essendo in corso il ritiro graduale dei 135.000 contenitori distribuiti in tutta Italia ed essendo iniziati i conteggi. Pur essendo impossibile precisare alcunché a questo stadio, si valuta che i risultati dell?operazione saranno soddisfacenti. Il Consiglio Direttivo, a tutti coloro che sono stati coinvolti nell?operazione e che hanno con generosità contribuito al suo successo, esprime fin d?ora i ringraziamenti più calorosi e sinceri, a nome dell?Associazione, ma anche a nome del mondo italiano della ricerca scientifica sul cancro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.