Non profit
Associazioni: le regole per le sezioni
Dubbi sulle iscrizioni agli albi regionali e all'anagrafe delle onlus
Nel 1999 abbiamo fondato con atto notarile la nostra associazione aprendo 5 sezioni. Quest’anno, volevo iscrivere la mia sezione all’albo Regionale delle associazioni di volontariato, ma un amico mi ha detto che avrei dovuto prima iscrivere la sezione all’anagrafe e poi all’albo regionale.
N. R. (email)
Risponde Carlo Mazzini
La corrispondenza tra l’anagrafe onlus e il Registro regionale del volontariato è univoca e non biunivoca, ovvero chi è iscritto al Registro del volontariato è automaticamente onlus, ma non è vero il contrario. Il suo amico ha torto, lei può iscriversi al Registro del volontariato anche se la sua sezione non è iscritta all’anagrafe onlus.
Mi rimane però un dubbio: le Regioni spesso eccepiscono che ci si possa iscrivere pur non essendo un’organizzazione giuridicamente e fiscalmente distinta da altro ente. Se la sua sezione periferica non ha un proprio statuto (magari coincidente con quello della centrale), non elegge autonomamente il proprio organo direttivo, e non possiede un codice fiscale (e di conseguenza una autonomia economica-finanziaria), essa viene considerata un unicum con l’ente centrale, e non è iscrivibile,da sola, al Registro del volontariato.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.